Ancora tu? Ma non dovevano vederci più?
L’attesa è finita: i tigrotti di Leandro Greco conoscono finalmente il proprio cammino. Oggi, a mezzogiorno, la Lega Pro ha svelato i calendari della stagione 2025/26.
Il debutto della Pro Patria è fissato per il 24 agosto allo stadio “Carlo Speroni” e, come in un curioso scherzo del destino, l’avversario sarà la Pro Vercelli. Proprio quella squadra che, appena due mesi fa, aveva condannato i bustocchi alla retrocessione in Serie D nei playout.
Ma il calcio, si sa, ama le rivincite. E così, dopo la riammissione in Serie C seguita alle vicende societarie della Lucchese, la Pro Patria avrà subito l’occasione di voltare pagina. Contro lo stesso avversario.
Pro Patria, il cammino
Dopo l’esordio contro la Pro Vercelli, alla seconda giornata i tigrotti affronteranno l’Inter U23 di Vecchi, che disputa le gare casalinghe allo stadio Brianteo di Monza. Seguirà un’altra trasferta, contro la Giana Erminio, prima del derbyssimo con il Novara, in programma alla quarta giornata, il 14 settembre allo “Speroni” (ritorno al “Piola” il 25 gennaio).
Da lì in poi, il calendario si fa ancora più in salita: doppia trasferta contro le big Vicenza e Cittadella, intervallate dalla sfida casalinga con l’AlbinoLeffe, prevista come turno infrasettimanale. A seguire, Pro Patria impegnata contro Trento e Brescia in un ciclo tosto tra il 21 settembre e il 12 ottobre.
Dalla decima giornata, invece, spazio a sfide - almeno sulla carta - più alla portata: Virtus Verona in trasferta, Ospitaletto Franciacorta in casa, Alcione Milano (trasferta), Lumezzane (casa), Lecco (trasferta).
Le ultime cinque vedranno i bustocchi opposti, nell’ordine, a: Pergolettese, Triestina, Dolomiti Bellunesi, Arzignano Valchiampo e Renate. Il girone di ritorno inizierà il 4 gennaio 2026.
Insomma, un inizio di fuoco per la Pro Patria, con tutte le big concentrate nelle prime nove giornate. Poi, un calendario più morbido in cui la squadra di Greco dovrà costruire, punto su punto, la propria stagione del riscatto.
Il campionato prenderà il via domenica 24 agosto e terminerà domenica 26 aprile 2026, con una sosta invernale fissata per domenica 28 dicembre 2025. Sono previsti tre turni infrasettimanali, in programma: mercoledì 24 settembre 2025, mercoledì 11 febbraio 2026, mercoledì 4 marzo 2026.