Un’altra ufficialità che non sorprende, nel giorno in cui è arrivato, come noto, l’ok definitivo alla riammissione in Serie C: Leandro Greco è il nuovo allenatore biancoblù.
«Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Leandro Greco.
Greco, nato a Roma il 19 luglio 1986, è cresciuto nel settore giovanile della Roma, esordendo in prima squadra il 6 maggio 2005. Vanta un passato importante tra Serie A, Serie B e una parentesi all’Olympiakos.
Ha iniziato la carriera da allenatore nella stagione 2021/22 al Sudtirol, come vice di Ivan Javorcic e successivamente di Pierpaolo Bisoli.
Nel 2023/24 ha assunto l’incarico di tecnico dell’Olbia, per poi guidare la Primavera del Frosinone. Nell’ultima stagione ha condotto la prima squadra giallazzurra in Serie B per 17 partite».
Mister Leandro Greco ha firmato un contratto che lo legherà alla Pro Patria fino al 30 giugno 2026, con opzione per un’ulteriore stagione.
«Poche parole, tanto lavoro. Vi aspetto numerosi, forza Pro Patria». Queste le prime parole pronunciate da Leandro Greco tramite i canali ufficiali del Club di via Ca' Bianca. Il nuovo tecnico è già al lavoro con la squadra biancoblù da qualche settimana e si trova attualmente in ritiro a Sondalo, in Valtellina, fino al 4 agosto. «Spero di conoscervi presto, uno a uno. Vi aspetto allo stadio per questa nuova stagione e per questa nuova avventura. Poche parole, tanto lavoro. Forza Pro Patria».
Daniele Dessena, invece, ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda della Prima Squadra.
Dessena, nato a Parma il 10 maggio 1987, cresce nel settore giovanile dei Ducali esordendo in prima squadra il 27 febbraio 2005; un curriculum importante tra Serie A (Parma, Sampdoria, Cagliari) e Serie B. Come Leandro Greco, mister Dessena ha firmato un contratto che lo legherà alla Pro Patria fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’anno successivo.
Ecco lo staff tecnico al completo:
ALLENATORE: Leandro Greco
ALLENATORE IN SECONDA: Daniele Dessena
COLLABORATORE TECNICO: Giuseppe Le Noci
PREPARATORE ATLETICO: Nicolò Degiorgi
PREPARATORE DEI PORTIERI: Renato Redaelli.
Definito anche lo staff medico biancoblù:
RESPONSABILE SANITARIO: Giuseppe Monti
MEDICO SOCIALE: Massimo Besnati
ORTOPEDICO: Marco Luigi Valcarenghi
RESPONSABILE AREA FISIOTERAPICA: Luca Bettinelli
FISIOTERAPISTA E RECUPERO INFORTUNI: Matteo Celotti.