«È un canale informativo in più, diretto, immediato e tempestivo a più persone possibile». È con queste parole che la sindaca Fabiana Ermoni presenta il nuovo canale WhatsApp del comune di Gorla Minore, che a pochi giorni dal suo lancio conta già più di 200 iscritti.
«Si tratta – prosegue la prima cittadina – di uno strumento che abbiamo già visto funzionare bene in paesi e città, anche abbastanza vicine a noi, e che abbiamo pensato potesse essere utile per dare in maniera tempestiva informazioni e brevi comunicazioni ai cittadini.
È difficile, infatti, raggiungere tutti tramite i social e il sito istituzionale, e ci è sembrato che WhatsApp, un’applicazione ormai presente su quasi tutti i telefoni di persone di qualsiasi fascia d’età, potesse essere un buon modo per farlo».
L’idea, dunque, è quella di raggiungere il maggior numero di gorlesi possibile, per permettere loro di essere sempre a conoscenza di quello che accade in comune e all’interno della vita del paese.
«Non si tratta, come potrebbero pensare alcuni, di uno strumento di propaganda per il nostro gruppo – prosegue Fabiana Ermoni – ma di un canale per condividere semplicemente le informazioni riguardanti l’azione amministrativa e dove inserire notizie relative al comune che siano utili e che abbiano rilevanza per il cittadino.
Abbiamo infatti intenzione di condividere non solo avvisi, promemoria su scadenze fiscali o di bandi, ma anche di promuovere il nostro territorio e le iniziative delle associazioni che vi operano, come ad esempio la Pro Loco o il Gruppo Amicizia».
Un modo, dunque, per essere più vicini ai cittadini e per implementare la comunicazione nato anche da una riflessione fatta all’interno del gruppo di maggioranza in quest’ultimo periodo: «Abbiamo capito – racconta la sindaca Ermoni – che la condivisione va migliorata, e che dobbiamo imparare a informare maggiormente la cittadinanza su quanto avviene all’interno del municipio e non solo.
Guardandoci intorno abbiamo trovato questo strumento, e abbiamo deciso di provarlo per vedere se si rivelerà utile e apprezzato».
Chiunque lo desideri, dunque, potrà iscriversi in maniera completamente anonima al nuovo canale WhatsApp del comune di Gorla Minore, o accedervi periodicamente per guardare quanto condiviso al suo interno.
I numeri di telefono degli iscritti saranno visibili solo a chi li ha già salvati all’interno della propria rubrica, mentre per tutti gli altri, amministratori compresi, sarà impossibile risalire all’identità degli utenti.
«Vorrei ricordare ancora una volta – conclude la prima cittadina – che si tratta solo di un canale informativo che riguarda il territorio, non di un luogo virtuale dove interfacciarsi con il comune o iniziare un contenzioso.
Qui ci saranno informazioni immediate, promemoria di scadenze, notizie sulla vita sociale del paese, mentre tutto il resto sarà, come sempre, disponibile sul sito ufficiale del comune; per comunicare con l’amministrazione e gli uffici, inoltre, si potranno sempre utilizzare, come previsto dalla normativa, i canali ufficiali, che invitiamo tutti ad usare per ogni necessità».