Domenica 07 settembre la prima squadra di serie B Interregionale è scesa nuovamente in campo per il secondo test match di preseason al PalaRavizza di Pavia. L’inizio in salita con un primo tempo sempre a rincorrere gli avversari non ha però demoralizzato e la realizzazione di un buon gioco ha fatto iniziare il secondo tempo con l’atteggiamento risoluto che ha portato Progetto Ma.Go in vantaggio e poi alla vittoria. Il test match si è concluso con il punteggio di 63 a 73 a favore di Progetto Ma.Go.
«Siamo in un momento in cui l’obiettivo primario è quello di costruire qualcosa – commenta Coach Gabriele Donati nel post partita - rispetto alla partita dello scorso mercoledì (test match con Basket Venegono, ndr) abbiamo sicuramente fatto un passo in avanti e un ottimo secondo tempo, con la sistemazione e correzione delle azioni che nel primo tempo avevano invece funzionato meno. Quello che chiedo io a loro è di fare un qualcosa in più magari rispetto a quello che era nelle loro abitudini negli anni precedenti. È chiaro che chiedendo delle cose un po’ diverse si fa più fatica a destrutturare dei concetti che magari nelle loro teste sono radicati. Nel secondo tempo abbiamo giocato molto meglio: ci siamo cercati, ci siamo trovati, abbiamo fatto più canestro e abbiamo difeso meglio. Siamo in un momento un po’ di “emergenza” fisica e speriamo di riuscire a recuperare tutti nel più breve tempo possibile».
Il test match al PalaRavizza si è aperto con i primi due quarti di rincorsa da parte di Progetto Ma.Go che ha subito l’amalgama già compatto di Sanmaurense Basket e il loro equilibrio di squadra sia offensivo sia difensivo. Il traino di Moscatelli e alcune azioni difensive compatte hanno fatto chiudere il primo periodo con un punteggio contenuto di 15 a 14 per Pavia.
Nel secondo periodo una serie di palle perse e di tiri che non sono andati a segno hanno creato l’allungo favorevole alla Sanmaurense Basket. Fino a quando gli atleti di Coach Donati si sono finalmente sbloccati al tiro: Borsani ha segnato da 3 per risalire a 21 punti e un’altra tripla di Sartori ha chiuso il periodo sul 34 a 28 per gli avversari.
Calzavara ha aperto poi il secondo tempo con un bel tiro a canestro da 3 punti e Progetto Ma.Go è rientrato in campo con un atteggiamento offensivo e difensivo positivo. Trombetta ha tenuto Ma.Go in partita e la difesa ha saputo pressare in maniera costante guadagnando palla ripetutamente a seguito di violazioni dei 24’’ da parte degli avversari. Calzavara, Trombetta e Borsani hanno quindi messo a segno una serie di triple che hanno portato Progetto Ma.Go in vantaggio con il punteggio di 41 a 50. Ha chiuso il terzo quarto Sartori sul punteggio di 43 a 54: prima su assist di Lavelli e a seguire con una penetrazione.
La tattica offensiva e difensiva ha creato un ulteriore allungo nell’ultimo quarto con Trombetta che ha siglato quota 59 e il press in difesa di Lavelli che ha rilanciato Ma.Go a 61. L’allungo ha lasciato spazio in campo anche ai due giovani aggregati Carnelli e Petrozza. Borsani ha gestito la chiusura del test match mettendo a segno i 3 punti dalla lunga distanza e altri 2 in penetrazione.
Il test match con Sanmaurense Basket si è chiuso con una buona prestazione, con il risultato di 63 a 73. Gli appuntamenti in campo di Progetto Ma.Go proseguono con i test match in programma. Il prossimo è domenica 14 settembre alle ore 18:00 al PalaMago di Olgiate Olona con PuntoeBasket Nerviano, fino al Memorial Biganzoli a Varese di sabato 20 e domenica 21 settembre (orari da definire).
Il via ufficiale al campionato di serie B Interregionale sarà sabato 27 settembre alle ore 18:00 al PalaIseo di Milano contro Social OSA Milano.