Si è svolto nella suggestiva cornice del Golf Club “Le Robinie” di Solbiate Olona l’ultimo incontro dell’annata lionistica 2023-2024 del Lions Club Busto Arsizio Host, durante il quale, tra l’altro, si è ufficializzato il passaggio degli incarichi. All’incontro era presente il Governatore del Distretto Lions 108 Ib1, Alberto Frigerio.
Dopo le formalità di rito, il Presidente uscente, Paolo Mario ha preso la parola per commentare l’andamento dell’annata appena trascorsa e ringraziare il Consiglio Direttivo ed i Soci per quanto fatto insieme. Sullo schermo della sala, intanto, scorrevano le immagini dei principali momenti vissuti dal Club.
Era poi è stata la volta di presentare i risultati definitivi del service “A me gli occhi”, che dal 2008 il Lions Club Busto Arsizio Host offre alla cittadinanza. Alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia viene proposto gratuitamente uno screening finalizzato alla rilevazione di eventuali difetti visivi, specialmente - ma non solo - dell’ambliopia. Lo screening viene effettuato da ottici-optometristi messi a disposizione da Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi). Si è occupata di esporre i risultati della campagna 2023-2024 la dottoressa Federica Luoni, coordinatrice del team di ottici-optometristi impegnati nel service.
Ecco qualche numero. Quest’anno sono state 18 le Scuole dell’Infanzia coinvolte e 526 gli screening effettuati. Per 386 bimbi non sono stati rilevati problemi, mentre per 18 è stata suggerita una visita oculistica per sospetta ambliopia, e per altri 122 è stata suggerita una visita oculistica per altri difetti sospetti. Il service verrà effettuato anche nel prossimo anno scolastico 2024-2025.
Il Governatore Alberto Frigerio ha commentato con estremo favore quanto esposto, sottolineando l’utilità di iniziative di prevenzione come quella di “A me gli occhi”, che, in modi similari e con nomi diversi, viene svolta anche in altri punti del Distretto, ad esempio a Luino.
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione ai Soci più assidui, è stato il momento della ufficializzazione del passaggio a Socio Vitalizio di Giovanni Franco Porri, socio del Club da quasi 40 anni, durante i quali ha svolto sempre un ruolo attivo e pro-attivo, nella più alta accezione lionistica.
La parte finale dell’incontro è stata dedicata al passaggio degli incarichi.
Al Presidente uscente, Paolo Mario subentra Gianfranco Zilioli; al Segretario uscente, Alberto Rivolta, subentra Luca Turconi; al Cerimoniere uscente, Alberto Riva, subentra Ettore Mazzucchelli.
Le congratulazioni e le parole di incoraggiamento a continuare sulla strada iniziata 70 anni fa dal Lions Club Busto Arsizio Host espresse dal Governatore hanno concluso una serata viva e significativa.