/ Cultura

Cultura | 21 ottobre 2025, 17:01

Alla scoperta della “Brughiera, bellezza selvaggia” con Legambiente BustoVerde alla Fondazione Bandera

Sabato 25 ottobre alle 18, nell’ambito della rassegna Della Natura e dell’Arte, il consulente ambientale e guida del Parco del Ticino Walter Girardi condurrà un incontro dedicato alla brughiera del basso varesotto, ecosistema ricco di biodiversità e fascino letterario, da tutelare e riscoprire

Nell’ambito della rassegna Della Natura e dell’Arte sabato 25 ottobre alle ore 18.00 presso la Fondazione Bandera per l’Arte il Circolo Legambiente BustoVerde presenterà l’incontro Brughiera: bellezza selvaggia! condotto da Walter Girardi, consulente ambientale e guida del parco del Ticino. 

Un piccolo viaggio nella Brughiera, ecosistema giovane dal punto di vista scientifico e naturalistico ma che da sempre fa parte del territorio del basso varesotto. Uno scrigno di biodiversità che ha ancora bisogno di essere scoperto, conosciuto e protetto sia da minacce di origine antropica che da minacce di tipo naturale. 

Uno scrigno che contempla perle uniche e particolari raccontate anche nella letteratura antica e moderna.

Molti gli scrittori attratti dal fascino aspro delle brughiere, quali luoghi selvaggi che spesso rispecchiano le condizioni e i turbamenti dell’anima. Fra moltissimi titoli come alcuni dei più rappresentativi ricordiamo Wuthering Heights di Emily Brontë e La brughiera di Thomas Hardy.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore