Hanno conquistato la giuria di un concorso nazionale con il Bolero di Ravel. Protagonisti gli alunni delle medie Bossi, di terza della sezione musicale che il 14 maggio scorso si sono aggiudicati il primo posto assoluto per la categoria orchestre, vincendo una coppa.
In modo impeccabile hanno eseguito la partitura, tra l’altro complessa sul piano tecnico. Eppure i ragazzi hanno convinto la giuria che non ha esitato a proclamarli vincitori.
Accompagnati dai docenti di strumento Stefania Gerra, Umberto Summa, Deisy Citterio, i 23 ragazzi hanno dato il meglio di sé al Palazzo della Gran Guardia piazza Brà. Il concorso intitolato “Scuole in musica città di Verona” ha visto la partecipazione per le diverse categorie di 10mila studenti provenienti da tutt’Italia. Due settimane di full immersion nella musica che hanno consentito ai ragazzi di vivere un’esperienza didattica unica.
«Abbiamo realizzato una trascrizione per i nostri strumenti (violino, flauto traverso, chitarra e percussioni), ma molto fedele all’originale – spiega la docente Stefania Gerra – Si è trattato di un brano che permetteva all’orchestra di mettere in risalto tutte le parti e anche dal punto di vista tecnico era un brano impegnativo. I ragazzi sono stati bravissimi e si sono aggiudicati il primo premio assoluto».