/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 10 novembre 2024, 08:53

METEO. Ultimi giorni di sole sul Varesotto: martedì attesa una veloce perturbazione che porterà pioggia e freddo

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano un peggioramento nella giornata di martedì, quando sarà possibile anche qualche fiocco di neve sopra i mille metri. Da mercoledì nuovo miglioramento, ma clima più fresco

METEO. Ultimi giorni di sole sul Varesotto: martedì attesa una veloce perturbazione che porterà pioggia e freddo

Le giornate di sole sono agli scoccioli sul Varesotto: a inizio delle prossima settimana infatti assisteremo a un peggioramento del tempo, che porterà anche temperature più fredde. «Oggi e domani persiste tempo stabile e mite per la presenza di un'estesa area anticiclonica, poi il veloce transito di una perturbazione in discesa dal Mare del Nord causerà martedì un temporaneo peggioramento accompagnato da qualche debole precipitazione e un calo delle temperature, più marcato sui rilievi». A dirlo è il bollettino del Centro Geofisico Prealpino di oggi, domenica 10 novembre. 

Per la giornata di oggi avremo quindi tempo «soleggiato dalle Alpi alla fascia pedemontana con solo qualche velatura in mattinata. Sulla pianura e luoghi umidi presenza di nebbie al mattino e nuovamente in serata», mentre per domani - lunedì 11 novembre - i previsori varesini annunciano «sempre perlopiù soleggiato salvo alcune nebbie mattutine sulla pianura in progressivo dissolvimento. Temperature senza variazioni rilevanti. In serata graduale aumento della nuvolosità».

Le novità si faranno sentire da martedì, quando avremo cielo «molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni nella notte e al mattino su Alpi e Prealpi, nevose oltre 1000 metri circa. Qualche goccia possibile anche sulla pianura piemontese e sulla Lombardia occidentale. Nel pomeriggio perlopiù asciutto e apertura di qualche schiarita irregolare all'est».

Le condizioni andranno a migliorare già da mercoledì - quando ci sarà «tempo via via di nuovo soleggiato salvo ancora qualche passaggio nuvoloso. Precipitazioni assenti» - e poi da giovedì, quando il Centro Geofisico Prealpino annuncia «bel tempo autunnale, fresco al mattino».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore