/ Economia

Economia | 11 aprile 2024, 14:53

Continuità generazionale, una sfida per il futuro delle imprese e dei territori

Se ne parla a Pavia con Confartigianato Pavia, Artser e The European House - Ambrosetti

Continuità generazionale, una sfida per il futuro delle imprese e dei territori

“Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari”: Confartigianato Imprese Pavia, Artser e The European House - Ambrosetti insieme per trattare un tema di grande attualità e importanza, coinvolgendo esperti del settore e presentando una case history di successo.

L’evento è in programma martedì 16 aprile, alle 17, nella sede della Camera di Commercio di Pavia.

Con l'85% delle imprese attive guidate da famiglie, la continuità generazionale rappresenta un fenomeno che coinvolge l'intero tessuto industriale del nostro Paese, e che tocca da vicino in particolare le micro, piccole e medie imprese.

Per affrontare questo delicato passaggio occorre saper gestire una serie di aspetti diversi: gestionali, fiscali, societari e anche psicologici. Ma soprattutto occorre sviluppare un piano di successione in anticipo per garantire la continuità aziendale. 

E’ proprio per via della consapevolezza di quanto questo tema sia decisivo per il futuro delle nostre imprese che Confartigianato Imprese Pavia e Artser si sono affidate alla prestigiosa collaborazione con The European House – Ambrosetti, il think tank che organizza il Forum di Cernobbio, per approfondire le questioni legate al ricambio generazionale, dalle principali criticità che caratterizzano questo passaggio agli step più adeguati per affrontarlo, fino agli strumenti e alle misure preventive su cui fare affidamento.

L’evento in Camera di Commercio a Pavia sarà introdotto da Renato Perversi, presidente di Confartigianato Imprese Pavia, Mauro Colombo, amministratore delegato di Artser, e Imma Campana, Area Leader Lombardia e Partner di The European House – Ambrosetti, e vedrà come relatori Luca Petoletti, Partner di The European House - Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”, e Francesco Massignani, Senior Professional di The European House - Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”.

Nel corso della tavola rotonda verrà approfondito il caso della famiglia Mariotti, con la testimonianza di Marco Mariotti, responsabile commerciale di Sidermariotti di Pontevico in provincia di Brescia, azienda leader nella lavorazione e commercializzazione di Acciaio Inossidabile dal 1968.

L’avvocato Mariotti guida insieme ai suoi familiari l’azienda del settore metalmeccanico che si occupa di lavorazione e vendita di laminati piani in acciaio inossidabile.

Una case history di successo seguita da vicino in questi anni: dimostrazione di come la continuità generazionale possa essere un’opportunità di crescita per le imprese che lo affrontano nel modo corretto.

In una realtà dinamica dal punto di vista imprenditoriale come quella di Pavia, questo evento è un’occasione per aprire una discussione di alto profilo e riflettere su un tema sempre attuale con il supporto di una “squadra” di esperti di riconosciuto spessore.

La continuità generazionale rappresenta un tema essenziale anche per il benessere e l’attrattività dei territori: quello di Pavia, ma anche quelli limitrofi, perché le imprese non hanno confini.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore