Anche Marco Colombo ha partecipato al panel “Masterplan di Malpensa: quale futuro per il lavoro tra logistica, mobilità e servizi”, organizzato nell'ambito della tappa di Varese dell'evento “Carovana Uil”.
È intervenuto in qualità di presidente di Malpensa Distripark, società che fa parte di Fnm Group e si occupa di gestire le strutture per la movimentazione delle merci, l’organizzazione logistica e la distribuzione fisica dei prodotti.
Si è soffermato sul terminal di Sacconago: «40mila metri quadri sono già attivi, 90mila si stanno sviluppando, arriveremo a 250mila. Concertazione col Comune di Busto Arsizio e tutte le aree».
Ma da sindaco di Daverio, è stata anche l’occasione per parlare della Smartt Valley: «Anche un piccolo comune di tremila anime ha messo in condizione una fondazione di riunire realtà e investimenti importanti. Ma la mia idea è arrivare ad avere operai specializzati, perché la piramide la tira su chi fa fatica. Con stipendi all’altezza e sicurezza sul lavoro».
Il suo commento al termine del confronto: «Interconnessione e visione strategica: come presidente di una società che si occupa di trasporto intermodale, credo che l’interconnessione con Sea sia cruciale per rafforzare la competitività logistica italiana. Gli investimenti in real estate e infrastrutture vanno in questa direzione: creare una supply chain moderna, efficiente, cooperativa. Serve una visione condivisa: la logistica non è un settore d’appoggio, ma un fattore chiave di competitività nazionale. Grazie Uil per l’invito e l’opportunità di confronto».