/ Economia

Economia | 27 maggio 2025, 14:31

Rete Alfa-Cap: un’unione che parte dall’acqua e che punta al futuro

Un accordo per rafforzare la collaborazione, condividere know-how e affrontare le sfide climatiche e infrastrutturali del territorio. Il nuovo contratto di rete tra Alfa Srl e Gruppo Cap siglato oggi alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Rete Alfa-Cap: un’unione che parte dall’acqua e che punta al futuro

Dopo la collaborazione avviata nel 2019, si rafforza la sinergia tra Gruppo CAP e Alfa, i Gestori del servizio idrico integrato rispettivamente della Città metropolitana di Milano e della provincia di Varese. Firmato oggi a Villa Recalcati, nel cuore della Città Giardino, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il nuovo contratto di rete “Orizzonte d'Acqua - La rete dei laghi e dei fiumi di Milano Varese”. Si tratta, nei fatti, di un'alleanza industriale che punta a consolidare una gestione innovativa, sostenibile ed efficiente delle risorse idriche lombarde.

Obiettivi condivisi per una gestione pubblica, digitale e sostenibile

La rete di impresa rappresenta una vera e propria evoluzione della sinergia avviata dalle due realtà nel 2019, con l’obiettivo di potenziare le capacità tecniche, progettuali e gestionali reciproche, mantenendo salda la governance pubblica e rafforzando i principi di sostenibilità e resilienza.

Il contratto stabilisce un perimetro operativo che prevede: la condivisione di competenze tecniche, tecnologiche e operative per l’ammodernamento delle infrastrutture idriche;  l’attuazione di progetti congiunti nei settori della digitalizzazione, dell’efficienza energetica e della manutenzione; il coordinamento nella gestione delle crisi idriche, anche alla luce delle nuove sfide poste dal cambiamento climatico; lo sviluppo di strumenti comuni per la rendicontazione ambientale e l’analisi del rischio; l’ottimizzazione degli investimenti grazie a economie di scala e condivisione delle migliori pratiche.

La durata del contratto, fissata fino al 2033, testimonia l’impegno di lungo periodo delle due realtà. L’intesa è aperta a ulteriori sviluppi, tra cui l’ampliamento della collaborazione ad altri partner pubblici del territorio lombardo, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un modello regionale integrato del servizio idrico, sempre più efficiente, sostenibile e resiliente.

Una rete industriale a guida pubblica

Entrambe le aziende operano secondo il modello “in house providing” e condividono una visione che mette al centro il controllo pubblico, la partecipazione attiva degli enti locali e il miglioramento continuo dei servizi ai cittadini. La nuova rete consentirà quindi di preservare l’identità e l’autonomia societaria di ciascun soggetto, rafforzare l’efficienza operativa attraverso strategie industriali comuni, ma anche di abilitare una pianificazione di lungo periodo in grado di rispondere con maggiore tempestività alle emergenze idriche e infrastrutturali.

«L’unione di competenze, esperienze e forze economiche ha permesso in questi anni ad Alfa e a CAP di raggiungere traguardi importanti, migliorando il servizio offerto ai cittadini. Le due società, spogliandosi da ogni forma di egoismo e collaborando tra loro, stanno dimostrando che la sinergia tra aziende pubbliche è in grado di creare valore aggiunto per il territorio» afferma il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

«Davanti alle sfide imposte dal cambiamento climatico - dice il Presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli - fare rete tra Gestori non è solo una scelta strategica, ma una responsabilità condivisa verso il futuro. In questi anni la collaborazione con CAP ha permesso ad Alfa di crescere. La firma di oggi, simbolicamente siglata a Villa Recalcati a Varese, la “Casa dei Comuni”, dimostra più di tante parole come il percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso anni fa - e che ora rinnoviamo - abbia il sostegno e l’approvazione del territorio».

Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP, commenta: «Questo accordo consolida un’alleanza fondata sulla visione condivisa di una gestione pubblica e industriale del servizio idrico; la presenza oggi del Presidente Fontana, che ringrazio, dà il senso dell’importanza strategica di questa rete. Insieme ad Alfa affrontiamo le sfide ambientali del nostro tempo con strumenti concreti: cooperazione, tecnologie e pianificazione. Guardando al futuro, la sinergia tra Alfa e CAP potrà evolvere in una piattaforma logistica integrata, utile non solo internamente ma anche per altri Gestori. L’impiego di tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain e analisi predittiva consentirebbe di ottimizzare le scorte, garantire tracciabilità e migliorare la pianificazione. L’intesa potrà includere nuovi modelli di business e un centro d’eccellenza per l’innovazione nella gestione del magazzino, con l’obiettivo di aumentare efficienza, contenere i costi e favorire la sostenibilità. Siamo contenti della partecipazione oggi del Presidente Fontana che con la sua presenza dà il senso dell’importanza di questa sinergia».

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore