/ Altri sport

Altri sport | 07 aprile 2024, 21:08

Andrea Pusateri sterza in bici e cade per evitare l'auto che brucia lo stop. «Salvato dal casco»

L'atleta paralimpico racconta l'incidente oggi mentre era in allenamento e lancia un messaggio. Ad automobilisti e ciclisti

La foto condivisa da Andrea su Instagram

La foto condivisa da Andrea su Instagram

Paura oggi per Andrea Pusateri: per evitare un'auto ha sterzato e caduto. È stato salvato dal casco e non solo.

Il ciclista paralimpico ha pubblicato su Instagram l'accaduto, con il suo consueto spirito: traendo spunto cioè da quanto avvenuto, per guardare avanti e lanciare un messaggio.

 

La storia
Andrea, 30 anni, aveva avuto un incidente a soli 4 anni alla stazione di Monza. La mamma ha perso la vita per salvarlo da un treno, lui gli arti inferiori ma il professor Marco Lanzetta riuscirà a ricostruirgliene uno.

Lo sport, il ciclismo in particolare, lo chiamerà. Andrea ha un forte legame con il nostro territorio, come ha testimoniato anche la serata degli Amici del Gamba a Olgiate pochi mesi fa (LEGGI QUI) dedicata a lui, l'invicibile.


I brividi oggi 

Oggi i brividi per il nuovo incidente (ne aveva avuto uno anche nel 2015, a causa di un tombino).

«Mentre ero fuori in allenamento un'autovettura non si è fermata ad uno stop - racconta - Per non andarle addosso ho sterzato ed ho dato un bel bacio all'asfalto mentre andavo a circa 35 km/h. Grazie al cielo il casco mi ha salvato la testa e la preparazione atletica in palestra (l'armatura di muscoli) ha fatto sì che non abbia riportato gravi danni. Niente ossa rotte solo colpo di frusta e varie contusioni».

La situazione è dunque sotto controllo, ma Andrea vuole prendere spunto per rivolgersi alla gente: «Una cosa ci tengo a dirla: smettiamola di essere di corsa quando guidiamo, la vita è troppo importante. lo potevo perderla, e chi commetteva l'incidente se la rovinava. E soprattutto. ai ciclisti della domenica che ho visto oggi senza casco: svegliatevi!».

Inoltre ha ringraziato tutti i messaggi di solidarietà, assicurando: «Nelle prossime settimane mi aspettano gare importanti e non ho nessuna intenzione di rinunciarci».

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore