Assunzioni bloccate anche se il Comune di Busto Arsizio è virtuoso ormai da tempo. Ma prove di "liberazione" sono andate in onda oggi a Roma con il consigliere comunale Marco Lanza al Viminale. Con spiragli che si sono intravisti e sono frutto dell'incontro avvenuto lo scorso dicembre.
Allora infatti l'onorevole Ettore Rosato incontrò il sindaco Emanuele Antonelli, con il presidente di Libertas Paolo Della Vedova e il capogruppo in consiglio comunale Marco Lanza. Questo tema emerse nella conversazione (LEGGI QUI E QUI).
«Oggi - spiega Marco Lanza - sono andato con il segretario generale del Comune su delega del sindaco e ho incontrato il capo di gabinetto del Viminale per affrontare la questione legata al limite di assunzione ormai decennale». Una difficoltà che pesa anche sui servizi essenziali e sui premi, con la conseguente, scarsa attrattività del Comune per nuovo personale. L'onorevole Rosato si è interessato appunto alla questione, di qui l'incontro odierno: «Lui si è fatto appunto parte diligente per permetterci di avere questo appuntamento che è andato molto bene. Abbiamo rappresentato la vicenda con tutte le necessarie opportune informazioni relative anche al Comune, da parecchio tempo virtuoso». Un Comune che ha anche superato il capoluogo come numero di abitanti: di fondamentale importanza - ha ribadito Lanza - uscire dall'impasse, per affrontare i servizi essenziali in maniera più efficiente ed efficace.
Si sono profilati buoni propositi e diverse opportunità per poter trovare una soluzione a questo annoso problema, assicura.