/ Sociale

Sociale | 06 gennaio 2024, 09:14

Servizio civile, i progetti di Confcooperative Insubria

Le chance nella nostra provincia: obiettivi e istruzioni per una scelta che può essere preziosa nella vita

Servizio civile, i progetti di Confcooperative Insubria

Servizio civile, Confcooperative Insubria ha presentato i suoi progetti sul territorio. 

Il significato

Ricordiamo che il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

«La costruzione del programma parte dall’idea che il processo di inclusione/esclusione sociale è costituito dal rapporto che si genera col sistema dei diritti economico-sociali, che sono parte integrante dei più generali diritti di cittadinanza» si spiega.

Alla base l’obiettivo 4 dell’agenda 2030: «In una visione complessiva sull’educazione, intende sostenere l’importanza di un’istruzione e formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita di persone, comunità e società, non solo per l’istruzione primaria, ma per l’apprendimento che si estenda lungo tutto l’arco della vita. Il programma mira a garantire che bambini, giovani e adulti, in particolare i più emarginati e vulnerabili, accolti e accompagnati nei servizi realizzati dalle imprese inserite nel programma stesso, possano accedere a un’istruzione e formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono, sia esso legato a percorsi di istruzione, formazione all’autonomia e inserimento lavorativo».

I progetti 

Ecco che così il progetto IL WELFARE SOCIALE CHE INCLUDE 2023 contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo del programma “Educare all’autonomia e promuovere processi inclusivi di soggetti fragili e disabili” rispetto all’ambito d’azione “Disabili” in quanto intende consolidare processi e attivare interventi di educazione e formazione all’autonomia per soggetti adulti con disabilità medio-lieve al fine di stimolare le competenze pregresse e residue, per una migliore inclusione sociale.

E ancora, iI progetto L’IMPRESA CHE INCLUDE  2023 contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo del programma “Educare all’autonomia e promuovere processi inclusivi di soggetti fragili e disabili” rispetto all’ambito d’azione “soggetti in condizioni di disagio o di esclusione sociale” in quanto intendono consolidare processi e attivare interventi di accompagnamento e formazione delle competenze tecniche e professionali di soggetti adulti in condizione di svantaggio e/o disabili, considerando il lavoro come luogo di apprendimento di inclusione sociale.

La realizzazione dei progetti - sottolinea ancora Confcooperative - concorreranno allo sviluppo di quella “libertà individuale” che si esprime con la possibilità di avere un progetto di vita autonoma, ma anche con la capacità soggettiva di concretizzarlo, e acquista senso in un sistema di relazioni con la comunità e il territorio, capaci di sostenere identità personali e singoli progetti di vita.

I volontari: obiettivi e istruzioni

Dal punto di vista dei volontari, si darà qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese e si avrà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche: ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. 

Da una parte, il servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo e in particolare nelle Imprese Cooperative Sociali e negli altri Enti del Terzo Settore. Dall'altra, un periodo di “orientamento” verso la successiva scelta verso percorsi di studi universitari o di formazione superiore (ITS, IFTS…) in ambito educativo, assistenziale e sanitario

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30. Impegno complessivo: 12 mesi, 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi alla settimana. Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia occorre:utilizzare il motore di ricerca SCEGLI IL TUO PROGETTO IN ITALIA , disponibile nella sezione “Progetti”. Cliccare il tasto CERCA. Il titolo dei 2 progetti di Confcooperative Insubria: IL WELFARE SOCIALE CHE INCLUDE 2023 e L’IMPRESA CHE INCLUDE 2023. 

Caratteristiche dei progetti

Per il Welfare sociale che include e la promozione all'educazione all'autonomia e alla partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale del territorio, gli enti accoglienti sono imprese cooperative sociali che erogano servizi sociosanitari e socioeducativo, in regimo diurno e residenziale, per persone adulte con fragilità e/o disabilità e con sede nelle province di Como e Varese.

Nella nostra provincia sono disponibili un posto a Solidarietà e servizi cooperativa sociale a Samarate, via Cinque Giornate, a Busto Arsizio in viale Toscana 105 e ancora in via Isonzo; a Vedano Olona con l'Arca del Seprio, in via Andrea Doria. 

Per L'Impresa che include, l'obiettivo è la promozione dell’occupabilità dei soggetti svantaggiati e disabili. Disponibili due posti ad Arcisate Solidale.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore