Una domenica all’insegna del benessere, della condivisione e della pet therapy. Il 18 maggio a Olgiate Olona si è svolta “In cammino con noi”, l’iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Progetto Promozione Lavoro in collaborazione con il Comune.
La mattina i partecipanti hanno potuto camminare attraverso le vie e i parchi del territorio lungo due percorsi a scelta, l’uno di 11 km, l’altro di 4.
L’idea è stata quella di proporre una passeggiata vista non solo come momento ludico sportivo ma anche come opportunità incentrata sulla condivisione e la socializzazione.
La sede della cooperativa in via don Minzoni è stata punto di partenza e di arrivo della camminata.
Non solo. Nel pomeriggio il giardino della struttura ha accolto ospiti particolari, i due asini Grisa e Tea, il cane Chili e il coniglio Basilico perché, come recita la locandina dell’evento, “Il benessere comincia da una carezza”
«La pet therapy – afferma la consigliera delegata alla tutela animali e alla salute, Daniela Camatta – è un’attività adatta a tutti, dai bambini agli anziani, con o senza problemi di salute. Studi scientifici ne dimostrano l’efficacia. L’appuntamento è stato il frutto di un lavoro di squadra: con me hanno collaborato l’Ufficio tutela animali e la Polizia locale, oltre all’associazione La Solidarietà di Albairate».
La volontà di proporre una giornata dedicata agli interventi assistiti con gli animali nasce dall’esperienza diretta dell’esponente dell’Amministrazione comunale.
«Mio papà – racconta la Camatta – si è ammalato molto giovane di Alzheimer ed è mancato quattro anni fa. Ho visto lavorare i cani con le persone con questa problematica le quali, grazie agli animali, ricevono stimoli meravigliosi. L’idea di una manifestazione sulla pet therapy, aperta a tutti, è nata così. Ci tenevo tanto».