Questa mattina alle scuole medie “Da Vinci” di Castellanza sono state consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli ma anche i premi per tre concorsi che si sono svolti lo scorso anno. Il tutto si è svolto tra musica, complimenti e auguri per il futuro dei giovani studenti.
Il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, ha sottolineato l’importanza della cerimonia: «Ha un profondo significato, perché l’intenzione dell’amministrazione è quella di testimoniare. Queste borse di studio hanno un significato, dare un piccolo segno che va a premiare l’impegno, la passione, le tante energie profuse nello studio che hanno portato poi al conseguimento dei risultati».
«L’invito che oggi vi faccio è quello di continuare, negli anni a venire, a coltivare la passione, trovare all’interno del piano didattico quel qualcosa che vi attira, quella materia che può diventare importante per il vostro futuro. Non perdete mai la passione e cercate sempre di coltivarla», ha augurato ai ragazzi il primo cittadino.
Anche l’assessore all’Istruzione, Davide Terlizzi, ha voluto dire qualcosa ai giovani: «Quella di oggi è una cerimonia molto semplice, ma estremamente significativa ed è importante, tanto per l’amministrazione comunale quanto per l’istituzione scolastica, perché serve sempre riconosce il merito. Sono piccoli momento che possono avere un impatto significativo rispetto al proprio percorso: sapere che ce l’ho fatta è certamente una spinta per le sfide che avete già incontrato».
«Auspico che una cerimonia come questa sia in grado di innescare tanti processi positivi, il mondo degli adulti guarda a voi come una speranza per il futuro per fare un mondo migliore rispetto a quello che ci troviamo a vivere oggi. E non è un’utopia, magari qui tra voi c’è qualcuno che potrà dare il proprio contributo», ha continuato.
Per poi concludere con una citazione, di don Lorenzo Milani: «Un uomo che mandato in un paesino si è messo a fare scuola, con dei ragazzi che erano ai margini del sistema scolastico di allora. Voglio ricordare solo una frase “se sai, sei. Se non sai, sei di qualcun altro” e in questa frase penso ci sia un augurio per i vostri impegni attuali e futuri».
Poi luci puntate sui protagonisti della giornata, i ragazzi, che hanno ricevuto borse di studio da 100 euro per chi ha ottenuto la media del nove e da 200 per chi ha ottenuto quelle del 10 e del 10 e lode. In tutto sono state date 19 borse di studio.
Per l’Istituto Comprensivo “Da Vinci”: Eleonora Borghesan, Ludovica Brusati, Riccardo Cattaneo, Letizia Defendi, Gabriele Errante, Cinzia Magliocca, Matilde Martinetto, Elisa Pinciroli, Emiliano Porro e Luigi Tassone.
Per l’istituto “Maria Ausiliatrice”: Vittorio Espa e Francesco Massi.
Per la scuola media “San Giulio”: Elena Fioravante, Giorgia Morandi, Lisa Naritelli e Pietro Pezzoni.
Le altre tre sono state ricevute da studenti che non frequentano scuole di Castellanza: Achille Sciscio (medie “Mazzini di Buscate), Maidi Loiseau (I.C. “Tommaseo” di Busto Arsizio) e Carola Veronelli (I.C. “Tommaseo” di Busto Arsizio).
Consegnati anche i premi ai vincitori dei tre concorsi svolti nell’anno scolastico passato: quello per le classi prime “One Pager” vinto da Sara Bordeianu, per le classi seconde “Dantedì” vinto da Sofia Terzi e quello per le classi terze “Moroni” vinto da Nicole Serani.
In Breve
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio
Busto Arsizio


































