/ Legnano

Legnano | 17 settembre 2023, 08:00

Bake Off 11: i tre segreti per la finale di Xi

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali della puntata, con particolare attenzione alla giovane legnanese. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati!

Screenshot dalla puntata

Screenshot dalla puntata

Sono rimasti in 15 i pasticceri pronti a sfidarsi per il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia, nella seconda puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria quest'anno alla sua undicesima edizione.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

Con la seconda puntata del programma, andata in onda venerdì 15 settembre, torniamo sotto il celeberrimo tendone bianco nel Parco di Villa Borromeo d'Adda.

La conduttrice, Benedetta Parodi, annuncia subito che durante ognuna delle tre prove i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia sveleranno un segreto, o  meglio, una qualità che rende grande un pasticcere.

Si parte, quindi, con la prima prova creativa e il primo segreto, svelato da Tommaso Foglia: la gola. Insomma, quello che viene richiesto ai pasticceri è di reinventare una delizia al cioccolato rendendola ancora più golosa - sempre con attenzione all'equilibrio tra gli ingredienti.

La legnanese Xi si mette subito all'opera, due ore passano in fretta e il suo intento è preparare una delizia composta da pan di Spaagna all'arachide, ganache al fondente e the Oolong, riso soffiato e cioccolato bianco, con una grattuggiata di limone.

«Voglio andare alla vittoria senza sconti, senza aiuti - afferma la giovane pasticcera - devi avere una testa organizzata, anche se fai un errore guarda sempre avanti».

Una determinazione che, però, l'ha portata a realizzare un dolce a detta dei giudici non troppo goloso. 

Il momento della seconda prova, la tecnica, è arrivato: gli aspiranti pasticceri dovranno cimentarsi con la biscotteria piemontese armati di precisione - ecco il segreto di Damiano.

Non solo dovranno preparare 6 tipi di biscotti diversi (Krumiri, margherite farcite, canestrelli al cacao biscotti di Meliga, torcetti alla mandorla e Tirulën), ma anche posizionarli in una scatola di latta in modo che tutti abbiano il proprio spazio.

La nostra Xi si classifica 12a, i biscotti nella sua latta purtroppo non sono tanti.

Ma c'è ancora un'ultima prova, la sorpresa, per riscattarsi - e con essa, il terzo segreto, questa volta di Knam: la follia!

Infatti, folle è la torta proposta dal maestro, una vera e propria scultura, anzi, una "torta rotta". I pasticceri non dovranno replicare il dolce di Knam, ma realizzare la propria idea di torta rotta.

La torta di Xi, un vaso di girasoli rotto, è giudicata molto bella, «da dedicare a Van Gogh» afferma Knam, colpito dalle sfumature dei girasoli decorativi.

Al termine della puntata, ancora una volta la nostra pasticceria può tornare al suo posto.

Complimenti Xi, ci vediamo alla prossima puntata!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore