Un nuovo leader per una nuova stagione. Il Legnano Basket ha ufficialmente un nuovo capitano: nella giornata di ieri, la società ha annunciato che sarà Guido Scali a "vestire la fascia" nel prossimo campionato. Una nomina di grande responsabilità che segna l'inizio di una nuova era per la squadra biancorossa.
Scali raccoglie il prestigioso testimone da Andrea Quarisa, capitano per un anno, e diventa il diciannovesimo giocatore nella storia del club a indossare la fascia. Il suo nome si aggiunge a una prestigiosa lista che include, oltre al suo predecessore, figure storiche come Juan Marcos Casini, Daniele Benzoni, Michele Ferri, Federico Maiocco, Claudio Sacco e Andrea Bianchi. La galleria dei capitani prosegue con CarloAlberto Gasparello, Roberto Gentile, Matteo Dell'Acqua, Maurizio Maggiorini, Enrico Rotondi, Giorgio Papetti, Pierangelo Gergati, Edoardo Fossati, Maurizio "Bubu" Casiraghi, Ugo Visentin ed Ermanno Ponzelletti.
L'investitura di Scali è il primo passo di una stagione che entrerà nel vivo giovedì prossimo, con la presentazione ufficiale della squadra alla città e alla stampa da parte del presidente Marco Tajana, il gm Maurizio Basilico e coach Paolo Piazza, che illustreranno gli obiettivi e le ambizioni per l'anno a venire.
Subito dopo, l'attenzione si sposterà sul campo per un intenso programma di amichevoli. Il debutto è fissato per il 27 agosto alle 19.45 al PalaKnights di via Parma contro la Social Osa Milano. La stessa settimana, sabato 30 agosto, la squadra sarà a Desio per il primo "Memorial John Formenti", dove affronterà i padroni di casa dell'Aurora alle 18.30.
Il calendario proseguirà mercoledì 3 settembre con un altro appuntamento casalingo alle 18.00 contro Vigevano, ex squadra di coach Piazza. Nel fine settimana successivo, i Knights saranno protagonisti al Memorial Vaghi di San Giorgio, misurandosi con i padroni di casa, Bergamo e Borgomanero. L'ultima trasferta precampionato sarà a Orzinuovi, al PalaBertocchi, mercoledì prima dell'inizio delle competizioni ufficiali. Infine, la preseason si chiuderà con il tradizionale Memorial Morelli, giunto alla sua XIV edizione, che si giocherà al Knights Palace e vedrà la partecipazione di Junior Casale, Bakery Piacenza e Virtus Lumezzane.
Una buona notizia per tutti i tifosi: le partite casalinghe di questa preseason dei Knights saranno a ingresso gratuito, un'ottima opportunità per vedere da vicino la squadra del nuovo capitano. Si ricorda, tuttavia, che non è prevista la diretta streaming degli incontri.