/ Valle Olona

Valle Olona | 12 maggio 2023, 12:42

FOTO. Teloni squarciati e finestre in frantumi al Centro San Carlo di Marnate

Negli scorsi giorni alcuni ignoti si sono introdotti nella struttura sportiva e ricreativa del paese, oggetto di atti di vandalismo molto gravi dopo il periodo di chiusura per il nuovo affidamento. «Questi danneggiamenti altro non fanno che ritardare l'utilizzo della struttura da parte dei cittadini» il commento amareggiato del sindaco Elisabetta Galli

FOTO. Teloni squarciati e finestre in frantumi al Centro San Carlo di Marnate

Scritte e disegni di vario genere, anche volgari, vetri rotti, porte divelte e strappi nel telone che ripara i campi da tennis.
Questo è quanto hanno trovato i tecnici che nelle scorse ore hanno fatto un sopralluogo all’interno del Centro Sportivo San Carlo, letteralmente devastato da ignoti che si sono introdotti nella struttura negli scorsi giorni.

Danni che, con tutta probabilità, causeranno ulteriori ritardi nella tanto desiderata riapertura, che avrebbe dovuto essere prossima grazie al fatto che il processo di assegnazione al nuovo gestore - la Pianbosco Village Asd - è ormai entrato nelle sue fasi finali.
«Con estremo dispiacere comunico ai cittadini che il Centro Sportivo San Carlo è stato oggetto di gravissimi atti vandalici da parte di ignoti, che hanno danneggiato le strutture – commenta amareggiata il sindaco Elisabetta Galli – Esprimo da parte mia e dell'intera Amministrazione una severa censura per l'accaduto soprattutto per la considerazione, che emerge dai fatti, dell'assenza di senso civico e di rispetto per il patrimonio della comunità da parte dei responsabili di questi atti».

Atti gravissimi ai danni del patrimonio dell’intera comunità, che hanno spinto il Comune a sporgere denuncia, nella speranza che le telecamere che sorvegliano il sito possano contribuire ad individuare prontamente i colpevoli.
«È stata presentata formale denuncia ai Carabinieri – prosegue la prima cittadina – in merito a quanto accaduto, ed è stato aperto un sinistro con l'Assicurazione che tutela il Comune. Il Centro è videosorvegliato ed i tracciati delle telecamere sono al vaglio degli inquirenti, al fine di individuare i responsabili».

Responsabili che, con tutta probabilità, non hanno pensato al danno causato all’intera comunità. Marnate, infatti, da tempo chiede a gran voce la riapertura del Centro, che per molti rappresenta un punto di riferimento sociale, sportivo e ricreativo.

Per questo l’amministrazione ha voluto lanciare un appello agli abitanti della zona, chiedendo loro di segnalare eventuali movimenti sospetti.
«Invito tutti i cittadini che dovessero constatare la presenza di persone all'interno del Centro San Carlo – conclude il sindaco Galli – ad avvertire immediatamente le forze dell'Ordine ed a segnalarlo agli uffici comunali.
L'interesse della comunità è di procedere affinché il Centro possa riaprire al più presto, ma i danneggiamenti alle strutture altro non fanno che ritardarne l'utilizzo da parte dei cittadini».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore