Dopo la comunicazione di oggi, in cui l’amministrazione olgiatese ha confermato la presenza di un focolaio di Influenza Aviaria A H5 in un allevamento di galline ovaiole sul territorio comunale (Leggi QUI), il sindaco Giovanni Montano ha voluto condividere con la cittadinanza anche gli ultimi sviluppi della vicenda.
«ATS Insubria – Igiene Pubblica ha confermato che non vi è alcun rischio per la cittadinanza – sottolinea il primo cittadino – e le persone che sono state a stretto contatto con i volatili infetti sono tutte in buone condizioni di salute e monitorate costantemente».
Anche per quanto riguarda gli odori molesti avvertiti nella giornata di oggi un po’ in tutto il paese, il sindaco ha voluto rassicurare gli olgiatesi: «Ho anche contattato ATS Insubria – spiega Giovanni Montano – in seguito alla recrudescenza di odori e miasmi nella zona Balina, ricevendo conferma della non pericolosità per la salute pubblica.
Nella giornata di domani proseguiranno i contatti e gli approfondimenti con riscontri oggettivi, al fine di ridurre l’impatto olfattivo sull’area; la situazione è sotto controllo e ATS insieme alle autorità locali, stanno gestendo la situazione con la massima attenzione».














