Dopo due vittorie italiane, il Trofeo Binda 2023 questa volta parla olandese. A tagliare per prima, in solitaria, il traguardo di Cittiglio è stata infatti Shirin Van Anroji.
Un allungo e poi la progressione che, pedalata dopo pedalata, ha sparigliato i piani di chi puntava a una volata di gruppo (come la campionessa europea Lorena Wiebes) e l’ha portata all’arrivo, dove è stata accolta dal calore di tanti tifosi. Mani sul casco, quasi incredula per la vittoria, ma felice, la giovanissima atleta della Trek Segafredo – campionessa anche nel ciclocross, dove ha disputato una stagione ad altissimo livello – ha così preceduto sulla linea d’arrivo la compagna di squadra Elisa Balsamo, vincitrice lo scorso anno in maglia iridata e quest’anno in gara con il tricolore di campionessa italiana, e una fortissima Vittoria Guazzini.
Per la prima volta nella sua storia, la corsa dedicata al Campionissimo di Cittiglio ha preso il via questa mattina da Maccagno con Pino e Veddasca toccando anche la sponda del lago Maggiore nella primissima fase di gara.
Grande la soddisfazione e l’emozione del sindaco Fabio Passera per un esordio ciclistico del paese lacustre che non ha affatto disatteso le aspettative, inserendosi pienamente nel flusso di una competizione che da anni, e sempre di più, rappresenta un’occasione enorme e una vetrina di promozione per tutto il territorio dell’alto Varesotto.
Un’emozione che tornerà anche l’anno prossimo, come ha anticipato il primo cittadino, perché questa è davvero “una delle partenze più belle degli ultimi anni”, come ha affermato anche la sindaca di Cittiglio Rossella Magnani, sottolineando ancora una volta l’orgoglio di tutto il suo paese che da sempre ospita l’arrivo.
Un plauso alla società organizzatrice, la Cycling Sport Promotion, e al patron Mario Minervino per l’alto livello della gara è arrivato sia dal presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, sia dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, presente alla premiazione insieme ai consiglieri regionali Emanuele Monti e Giacomo Cosentino, a diversi sindaci dell’alto Verbano, al neo presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, e al presidente della Comunità Montana Simone Castoldi.