Persino il meteo si è piegato alla saggezza dei tempi indietro, trasportati in quelli attuali. Se la domenica si preannuncia tosta, la Notte Bianca di Fagnano Olona ha potuto vivere l'atmosfera perfetta, fresca ma senza acquazzone.
Uno specchio dell'ambiente ricreato sabato notte. L'Associazione Negozianti Fagnanesi, guidata da Miranda Ceriani, ha saputo organizzare con il patrocinio dell'amministrazione (avvistati assessori in rigoroso costume d'epoca) il tutto in modo da distribuire con equilibrio la folla. Si parlava di circa 10mila persone, ma nessuna conferma ufficiale stanotte: troppo immersi nella bellezza di una magia rinnovata per fare calcoli, certo che alle 22 si è dovuto fare un bis di rifornimenti mangereccio. E poi i numeri dicono sì, tuttavia sono anche un racconto parziale: perché la gioia, quella sui volti del pubblico di ogni età, non è misurabile. Cammino nella storia e nell'attualità, con le drag queen.
Intanto nel Castello Visconteo andava in onda l'ingresso degli spettatori che volevano fare le visite guidate. Mentre le guardie regolavano l'accesso, c'era da distrarsi piacevolmente tra duelli di spade fiammeggianti e danze dei tempi lontani. Dentro, un mondo nel mondo. Patrizia Canavesi, presidente della Pro Loco, ci guida negli spazi del castello che pensavamo di conoscere.
No, qui ogni angolo svela un pezzo di storia solo sfiorata. I figuranti (tra loro e i volontari che accompagnano, un'ottantina di persone) ci aiutano a tornare indietro, tra storia e sorrisi. Ma poi, che colpo d'occhio fuori: il Castello illuminato con delicatezza invita a guardare il balcone naturale sulla Valle.
GUARDA IL VIDEO