Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta comunale di Busto che si è riunita oggi, mercoledì 15 febbraio.
CONTRIBUTO RACCOLTA DIFFERENZIATA
Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli è stato deliberato dalla giunta un contributo economico destinato ad associazioni, enti, scuole e gruppi di volontariato impegnati nella raccolta differenziata di carta o cartone, plastica, lattine operanti ed aventi sede nel territorio comunale.
L’entità del contributo è pari a 39 centesimi al chilogrammo per carta e cartone, 18 centesimi al chilogrammo per la plastica e 10 centesimi per le lattine. La richiesta di contributo dovrà essere presentata entro il 30 giugno. A disposizione in bilancio la somma totale di 3.600 euro.
CONVENZIONE CON UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO PER ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI
Su proposta dell’assessore Mario Cislaghi, la giunta ha approvato la sottoscrizione di una convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’attivazione di “tirocini curriculari” negli uffici comunali, al fine di offrire agli studenti la possibilità di affinare il processo di apprendimento e formazione in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).
ISTITUZIONE DI UN’AREA PEDONALE IN CENTRO
La giunta, su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, ha approvato l’istituzione di una nuova area pedonale con conseguente divieto di transito e sosta per tutti i veicoli a motore nell’area ad est del vicolo Gambarana, estesa fino all’altezza di via Burigozzi e via S. Ambrogio.
Si tratta di un’area già ad uso prevalentemente pedonale, caratterizzata da pavimentazione specifica e da panchine, in cui il transito è consentito solo ai residenti e ai negozianti e loro fornitori, limitatamente al tempo necessario per il carico e scarico.
La giunta ha quindi valutato che nelle vie limitrofe (Einaudi, Gambarana e Lualdi) vi è un'offerta di spazi di sosta adeguata alle esigenze della zona e che nell’area non vi sono passi carrabili: si è quindi esteso il divieto a tutti i veicoli, per garantire migliori condizioni di sicurezza stradale per i pedoni e migliore fruibilità dei luoghi, riservando la possibilità d'accesso ai veicoli di persone con difficoltà nella deambulazione muniti di apposito contrassegno, ai veicoli in uso alle forze di Polizia o destinati al soccorso in servizio d'emergenza, ai veicoli in servizi di pubblica utilità o per manutenzioni tecniche.