Secondo pronostico e senza patemi la Uyba approda al play-off di Cev Cup. Il match di ritorno degli ottavi di finale contro Maribor, dopo il 3-0 dell'andata, è ancora poco più che una formalità per le farfalle vittoriose sotto il cupolone della e-work Arena. 3-0 con punteggi dei parziali senza appello: 25-11, 25-14, 25-17.
Bene così, con la Uyba che ora rimette la testa al campionato e alla rincorsa (risalita) di questa seconda parte di stagione. Prossima gara contro Perugia, sabato (ore 20.30), sempre in casa.
GUARDA IL VIDEO - Valeria Battista: «Continuare a macinare»
IN SINTESI
Rispetta i pronostici della vigilia la e-work Busto Arsizio che dopo il 3-0 dell'andata supera anche in casa il e conquista il pass per i play-off di Cev Cup. 3-0 il risultato anche del match di ritorno, in cui Marco Musso ha optato per il turnover dall'inizio, con Colombo e Stigrot in campo dal primo pallone per Olivotto e Omoruyi. Da metà del secondo game dentro anche Monza al palleggio, Battista in posto 2 e Lualdi, al rientro in campo dopo l'infortunio, per Zakchaiou. Nel terzo, il coach delle farfalle ha cambiato anche il libero: sul taraflex Bressan per Zannoni.
La squadra biancorossa ha largamente comandato nel punteggio nei set che contavano (i primi due), come ben dimostrano i parziali (11 e 14), mentre nel terzo è stata sotto fino all'11, ma ha poi ripreso in mano le redini del gioco chiudendo a 17.
A tabellino spiccano i 10 punti in un set e mezzo di Battista (43% offensivo con ben 4 ace), il 48% offensivo di Degradi e l'86% di una frizzantissima Lualdi.
Con la qualificazione la Uyba approda ai play-off, turno di andata e ritorno che precederà i regolari quarti di finale in cui rientreranno in gioco quattro squadre eliminate dalla Champions League.
Ai play-off la e-work affronterà il THY Istanbul di Marcello Abbondanza (andata a Busto Arsizio mercoledì 1 febbraio ore 20.30, ritorno martedì 7 febbraio in Turchia, ore 18 locali).
SALA STAMPA
Battista (2): «È stata una bella vittoria, non abbiamo sottovalutato l'avversario e abbiamo spinto dall'inizio. Dopo la gara di andata abbiamo studiato ancora meglio il Maribor e le ore di allenamento sono servite. Ero molto emozionata per questa partita in Europa: ci tengo particolarmente ad arrivare più avanti possibile e fare meglio dell'anno scorso. Ora arrivano gli impegni più tosti ma ci faremo trovare pronte».
Coach Musso: «Cercavamo la brillantezza e l'abbiamo vista in campo: sapevamo di dover tenere alto il livello e così è stato, la squadra ha mantenuto lo stesso stile di Conegliano, giocando come fosse una finale, questa volta valida per il passaggio del turno. Bene anche chi è entrato nel secondo set, facendo il proprio meglio per chiudere il discorso qualificazione».
IL TABELLINO
e-work Busto Arsizio-Nova KBM Branik Maribor 3-0 (25-11, 25-14, 25-17)
e-work Busto Arsizio: Battista 10, Degradi 10, Lloyd 4, Monza 3, Rosamaria 4, Lualdi 8, Strigrot 9, Colombo 5, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi ne, Zakchaiou 3, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 7, vincenti 9, muri 6.
Nova KBM Branik Maribor: Mlakar 9, Milosic 2, Pogacar, Stampar 3, Klajzar ne, Lekse, Senokovic 1, Cikac (L), Farkas, Ramic, Potokar 4, Lorber 9, Krajnc. All. Najdic, 2° Zorenc. Battute errate 9, vincenti 5, muri 5. Battute errate 8, vincenti 3, muri 0.
Arbitri: Bjorn Willems (BEL) - Gloria Souto Jimenez (ESP).
Spettatori: 686.