/ Sport

Sport | 08 novembre 2025, 17:33

“In Testa o in Bassi, ma non in coda”: lo striscione che fotografa la crisi

Tantissimi vuoti ma aria pesante allo “Speroni”. Dal Pro Patria Club il messaggio ai vertici societari e alla squadra. Lo striscione resta esposto per un quarto d’ora, poi gli steward lo fanno rimuovere

“In Testa o in Bassi, ma non in coda”: lo striscione che fotografa la crisi

Pro Patria-Lumezzane per pochissimi intimi allo “Speroni”. Tra gli ampi vuoti dello stadio spicca uno striscione che non passa inosservato. È quello del Pro Patria Club, che ironizza e insieme ammonisce sulla situazione della società biancoblù, oggi divisa tra il 51% di Patrizia Testa e il 49% di Finnat (alias Luca Bassi).
Sul campo, la realtà è ancora più amara: tigrotti ultimi in classifica con 8 punti dopo 12 giornate. O meglio, penultimi solo perché la Triestina sconta la maxi penalizzazione di -23.

In Testa o in Bassi, ma non in coda. Fatti e non parole!”, recita lo striscione, firmato P.P.C. - chiaro riferimento ai due fronti societari e alla situazione attuale di classifica. Un messaggio destinato tanto ai vertici quanto alla squadra di mister Greco, anche lui inevitabilmente in discussione.

Pro Patria-Lumezzane diventa così un appuntamento da non fallire: serve una vittoria, per riaccendere un minimo di fiducia.
Esposto per intero per una quindicina di minuti prima del fischio d’inizio, lo striscione è stato poi “ridimensionato”: è rimasta soltanto la parte con la scritta “Fatti e non parole” all’ingresso in campo delle squadre. E successivamente fatto rimuovere del tutto dagli steward a partita in corso, probabilmente perché privo dell’autorizzazione della Questura ed entrato “di sfroso” dai tornelli. Ma il bersaglio lo ha centrato comunque: ha fatto la sua figura. Seppur fugace.

Alessio Murace


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore