ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Storie

Storie | 31 dicembre 2022, 08:15

VIDEO Buon compleanno a Ginetto Grilli, 97 anni. «Ho incontrato il tempo e mi ha detto: istruitevi e spegnete lo smartphone»

Abbiamo voluto riproporre alcuni momenti speciali, dai viaggi ai discorsi arrivando alla benemerenza. Ma il dono come al solito l'ha fatto lui a noi: con un racconto pazzesco scritto per la sua Busto e la sua Sacconago. La raccomandazione: «Amici, guardate al futuro con ottimismo»

Dalla benemerenza con il sindaco ad altri momenti speciali raccontati nel video

Dalla benemerenza con il sindaco ad altri momenti speciali raccontati nel video

Novantasette anni  e pronto a ricevere una marea di affetto dalla sua Busto – e Sacconago, naturalmente – per questo compleanno super: Ginetto Grilli, cittadino benemerito, scrittore e cultore di tradizioni e umanità, ancora una volta ci spiazza però tutti.

Volevamo fargli un dono con un video che racchiude alcuni momenti speciali per lui, ma ecco che ne sfodera lui uno per tutta la sua gente. Oggi non solo Grilli sarà al Te Deum come ogni anno, ma sul Canto Novo sinaghino si potrà leggere un suo imperdibile pezzo. Ne accenniamo soltanto alcuni tratti per non perdere il piacere della lettura globale. In questo articolo, Grilli racconta di aver incontrato il Tempo e di aver da lui ricevuto un proposito per l’anno nuovo, da condividere.

Nelle righe generosamente vergate scorrono una serie di tesori in realtà senza valore, fino ad arrivare al suggerimento principale: «Istruitevi e spegnete lo smartphone».

Ginetto Grilli da sempre studia, ricerca, apprende: una lezione per ogni generazione e dentro la voce del Tempo ci sembra quasi che risuoni un po’ la sua.Oggi sarà appunto una grande festa per lui, la sua principessa Agnese, la sua famiglia, tutti gli amici e sono tantissimi. Ginetto il Grande, l’ha definito in una bella poesia un altro benemerito, lo storico Luigi Giavini. In questo video che abbiamo preparato per lui, lo ascoltiamo nella sua Busto, nel presentare i libri, ma ci mettiamo anche in viaggio a Strasburgo dove lui declama Dante al Consiglio d'Europa e poi ad Atene dove recita altri versi  dall’amico greco Giordano, bustocco ad honorem. Infine, ricordiamo quei momenti pazzeschi in cui – tre anni fa – Ginetto fu proclamato benemerito e prese la cosa molto sul serio indossando anche la fascia tricolore di un divertito sindaco Emanuele Antonelli. Poi a cantare con il dottor Umberto Rosanna e accennare persino passi di danza. Intanto è volato il tempo e continua a volare, ma Ginetto ci porge ancora la sua saggezza, lo fa con quel suo sorriso che accompagna le parole come una carezza. Afferriamo un’altra frase: «Amici, guardate al futuro con ottimismo».

GUARDA IL FILMATO

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore