ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Cultura

Cultura | 30 ottobre 2022, 20:45

Arte e musica sacra svelano tesori. E Busto accorre

Premiata la scelta di ospitare il primo concerto nella Chiesa vecchia di Sacconago. Gli affreschi grandi protagonisti

Ginetto Grilli guida nella Chiesa, la gente accorre per concerto e affreschi. La vicesindaco Maffioli

Ginetto Grilli guida nella Chiesa, la gente accorre per concerto e affreschi. La vicesindaco Maffioli

La musica, quella sacra, che scava nel profondo, è stata la chiave che ha aperto lo scrigno. Poi, esplorarlo ed emozionarsi è stato naturale: infatti Busto Arsizio è accorsa ad apprezzarne ogni gioiello. Nonostante il "ponte", nonostante un tempo che tutto aveva tranne che di autunnale e magari invitava ad allontanarsi: invece, quanti spettatori nella Chiesa vecchia.

Oggi è cominciata la rassegna di musica sacra, l'edizione numero 43, coordinata dal maestro Sergio Paolini: protagonista il duo organo e clarinetto dei musicisti Paolo Bougeat e Davide Papalia. Quest'anno l'amministrazione comunale aveva annunciato una new entry come cornice, la Chiesa vecchia di Sacconago appunto.  LEGGI QUI «Un momento di benessere e di sospensione, che arricchisce anche il calendario della cultura diffusa nei diversi quartieri della città» aveva rimarcato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

Un santuario che può sussurrare e svelare preziosi affreschi da tempi lontani. Allora, che emozione trovare la chiesa piena. Tra i presenti, oltre al parroco don Claudio e alla stessa vicesindaco, due benemeriti come Luigi Giavini e Ginetto Grilli. Proprio quest'ultimo, infine, ha aperto la sacrestia per una visita ad affreschi e scavi. Un privilegio, un doppio regalo, sottolinea Manuela Maffioli.

I bustocchi, entusiasti, sono entrati in un mondo che magari conoscevano poco, ma  hanno avvertito come parte di sé. Il potere della cultura, in una domenica solo ufficialmente autunnale.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore