/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2022, 10:52

Un’infinita avventura: dieci anni di “Scienza&Fantascienza” all’Insubria

Il primo incontro si terrà martedì 25 ottobre alle ore 14.30 nell’aula 7 MTG di via Monte Generoso a Varese

Un’infinita avventura: dieci anni di “Scienza&Fantascienza” all’Insubria

Compie dieci anni il ciclo di seminari Scienza & Fantascienza dell’Università dell’Insubria, ideato, organizzato e proposta dal professor Paolo Musso, docente di Fondamenti della modernità del corso di Scienze della comunicazione dell’ateneo varesino.  Oltre l’infinito è il titolo del corso erogato nel presente anno accademico in collegamento con il corso di Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura, unico in Italia a trattare questi argomenti. Il professor Musso ha sempre diviso il corso in due parti, una riservata ai soli studenti iscritti, l’altra aperta al pubblico esterno.

Il primo incontro, un bilancio in occasione del decimo compleanno del seminario, si terrà martedì 25 ottobre, alle ore 14.30, nell’aula 7 MTG di via Monte Generoso a Varese, con la partecipazione, tra gli altri, della Direttrice del DISUIT, Prof.ssa Nicoletta Sabadini, del  Presidente del Corso di Scienze della Comunicazione, Prof. Giulio Facchetti, della nota scrittrice di fantascienza Rita Carla Monticelli, di Antonio Serra della Sergio Bonelli Editore, creatore di “Nathan Never” e tanti altri. 

Per chi volesse seguire il primo appuntamento da remoto è possibile farlo in Teams al seguente LINK.

Il ciclo di conferenze prosegue nei tre mercoledì successivi: il 9 novembre, il 16 novembre e il 23 novembre sempre a partire dalle ore 14.30. 

L’ultimo incontro segna un finale inedito rispetto alle edizioni passate, all’insegna della musica: sarà infatti presente Mario Gazzola, autore del libro Fantarock e collaboratore di Wonderland di RAI 4 con la partecipazione della rock band The Mugshot per un concerto  che si prospetta entusiasmante.

Se negli anni scorsi il prof. Musso ci aveva sorpresi e interessati con l’intersezione creativa tra Fantascienza cinema e fumetti, realtà e immaginazione, fisica e austronautica, viaggi spaziali realizzati e da realizzare, quest’anno ha voluto regalare ai suoi studenti e agli appassionati del genere un concerto finale, nel quale infiniti suoni si susseguiranno con infinite storie.

Il ciclo di seminari è patrocinato da Sergio Bonelli Editore, InCosmiCon Research Center, Associazione Culturale Comic Arte Varese, Fumetteria Crazy Comics Varese, Podcast Fantascientificast, Associazione Urania Mania, World SF.

Rosanna Pozzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore