Dopo l'Sos della scorsa estate sulla pavimentazione in piazza San Giovanni, ecco il primo soccorso. Con una determinazione dirigenziale Palazzo Gilardoni dà il via al primo intervento e all'impegno di spesa, di circa 20mila euro.
All'origine appunto l'«improvviso sollevamento di parte delle lastre in marmo policromo della pavimentazione esistente in piazza». Agesp Attività Strumentali ha eseguito un sopralluogo e ha potuto appurare la causa del dissesto, vale a dire «la dilatazione termica che ha, nel corso degli anni progressivamente spinto sui lati le lastre contenute da un contorno di canaline in acciaio, fino a spezzarle in alcuni punti al margine».
La pavimentazione non ha mai avuto vita facile anche perché un certo passaggio di veicoli in centro avviene per forza di cose, ma un episodio del genere non era mai accaduto. Così l'amministrazione ha approvato questo intervento di manutenzione ordinaria su quello che ha ribadito nel documento essere il «primo intervento di messa in sicurezza pavimentazione lapidea di piazza San Giovanni».
Basterà? Bisognerà intervenire in altri punti o tempi? Per ora la piazza è il regno della pista di pattinaggio su ghiaccio e si gode l'atmosfera festosa, poi si vedrà