Una sfida musicale e culturale per celebrare 150 anni di storia: è questo lo spirito dello spettacolo di Natale della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, in programma sabato 20 dicembre alle 21.15 e domenica 21 dicembre alle 20.30 al Cinema Teatro Lux di Sacconago (piazza San Donato 6, Busto Arsizio).
Attraverso le domande di un quiz, Babbo Natale e i suoi sfidanti accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio nel tempo, ripercorrendo le tappe più significative della storia della Filarmonica, dal 1875 a oggi, con lo spettacolo “Lo scontro del secolo… emmezzo”.
Tra brani cantati e strumentali, sotto la direzione di Marco Ferrario e con la partecipazione di una quarantina di musicanti di tutte le età, il repertorio si presenterà ampio e variegato: pagine classiche come La gazza ladra di Rossini si alterneranno a brani più moderni, tra cui Back to the ’70: cartoon medley e Chi fermerà la musica dei Pooh, fino ad arrivare ai grandi classici natalizi della tradizione, come Oh Holy Night e Jingle Bell Rock.
La serata sarà anche un’importante occasione celebrativa per il 70° anniversario di fondazione dell’ANBIMA – Associazione Nazionale Bande Italiane – con un riconoscimento al ruolo fondamentale che le bande musicali hanno avuto e continuano ad avere nella diffusione della cultura musicale sul territorio.
I biglietti, gratuiti fino a esaurimento posti, sono disponibili presso la Cartoleria Ul Cartè (via P.R. Giuliani 5), la Cartoleria Luisella (via Magenta 50) e il Colorificio San Michele (via Q. Sella 18), tutti a Busto Arsizio.
Per approfondire la storia della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago è possibile visitare la sezione “La nostra storia” sul sito ufficiale: filarmonicadisacconago.it.















