Si respira ovunque Natale nel Bustese, ma in tanti modi, colori, profumi. E anche rumori: perché nel weekend non mancherà una manifestazione con le moto a scuotere l'aria di Busto.
Insomma, nel penultimo weekend prima delle feste troverete davvero di tutto, per divertirvi, ad ogni età, a Busto Arsizio e in Valle Olona.
SABATO 13 DICEMBRE
Natale in centro
Nel fine settimana, in centro a Busto, sono previsti tanti e diversi appuntamenti legati alle festività natalizie per i bambini. Sabato 13 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 in Via Milano, i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli personalmente la propria letterina. Sempre sabato, a partire dalle 16.00 in Piazza Santa Maria, l’Associazione Cuore Pieno propone l’iniziativa “Il Dado della Solidarietà”: con una piccola offerta sarà possibile tirare il dado e vincere premi messi a disposizione dai commercianti della città. Il ricavato sosterrà il progetto “A Tutti Sport”, dedicato a favorire l’accesso allo sport per i bambini meno fortunati. Domenica 14 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 in Via Cardinal Tosi, il Villaggio degli Elfi ospiterà un laboratorio gratuito di decorazioni natalizie aperto a tutti i più piccoli.
Telethon a Busto Arsizio e Fagnano Olona
Dalle 9 alle 18, banchetto di Telethon a Busto, in via Milano, nei pressi della basilica di San Giovanni, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca su malattie rare e a servizi preziosi per pazienti e famiglie. Lo stand è fra gli eventi che aprono la tradizionale campagna natalizia, con Maratona sulle reti Rai, che quest'anno si svolge tra 14 e 21 dicembre. Saranno in vendita scatole di cioccolatini a forma di cuore e gadget, in distribuzione materiale informativo. Allo stand, volontari Uildm, Avis e studenti dell'Istituto Gadda Rosselli di Gallarate. In mattinata, a Fagnano Olona, analoga iniziativa grazie alla collaborazione tra Uildm, Avis-Aido, Pro Loco, Comune.
Festa natalizia dei Vigili del fuoco
Dalle 14.15, il distaccamento di corso Sempione 245 ospita il 38esimo appuntamento dedicato agli auguri e alla solidarietà, con proposte dedicate ai più piccoli. Previste dimostrazioni su tecniche di intervento, visite ai mezzi, visita di Babbo Natale, prove per i bambini (l'Accademia dei mini-pompieri) con tanto di attestato finale. Prevista l'assegnazione alle famiglie dei contributi frutto dell’iniziativa “Un giorno da pompiere”, grande festa tenuta a Cassano Magnago e nata per ricordare Roberto Di Saverio e Alessio Teoldi, prematuramente comparsi. In programma anche la consegna di un contributo economico importante al vigile Devid Ricci, residente in provincia di Varese, che nel corso di un intervento a Como ha subito un tragico incidente dalle conseguenze durissime. Ulteriori info QUI.
Motoclub Bustese in Festa
Sabato e domenica al Museo del Tessile, dalle 9 alle 19, andrà in scena la decima edizione della festa del Motoclub Bustese. Presente anche il quindici volte campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, che presenterà il suo libro sabato pomeriggio, dopo le 15. Tra gli ospiti, nella giornata di domenica, anche Nico Cereghini e Giorgio Sarti. Ricavato andrà in beneficenza, alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e all'Associazione Triade SOS Autismo (LEGGI QUI).
Festa di Natale in Provvidenza
La realtà di accoglienza e cura torna ad aprire le sue porte alla città per un momento di festa sempre più apprezzato e sentito. Non solo musica, golosità e luminarie: tra le attrazioni più attese ci sarà l’apertura del ProvvidenZOO, lo spazio dedicato agli animali della Provvidenza: caprette, asinelli, conigli e tanti altri piccoli amici che saranno felici di accogliere grandi e piccini. Inizio alle 15.30, info QUI.
Eurofesta alla e-Work Arena
Grande manifestazione canora al palazzetto di viale Gabardi di Busto. A partire dalle 20 si esibiranno dodici artisti internazionali che hanno partecipato (e alcuni anche vinto) l'Eurovision. Attesi fan da mezza Europa (LEGGI QUI).
“CDvertivamo” a Castellanza
Sabato 13 dicembre alle 21, il Teatro di via Dante ospiterà il tradizionale concerto natalizio del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza, “CDvertivamo”, dedicato all’anniversario della registrazione del CD della storica realtà musicale cittadina.
Caffè con l'autore a Fagnano
Ultimo appuntamento del 2025 per il Caffè con l'Autore, Giuseppina Calvo presenta "Nel territorio dell'ombra. I racconti di una Psicoterapeuta". Dialoga con Fausto Bossi alla biblioteca comunale ore 18.
Concerto di Natale a Olgiate Olona
Anche quest’anno la Pro Loco di Olgiate Olona invita tutti a partecipare al tradizionale Concerto di Natale all’interno della chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, che si svolgerà sabato 13 dicembre alle 21. Protagonisti della serata saranno il coro di Voci Bianche “Sintonia” e il coro Giovanile dell’Accademia di Musica Clara Schumann, accompagnati dal coro Musica et Ludus. Durante la serata, inoltre, il comune di Olgiate Olona consegnerà la Benemerenza Civica “Cardo d’Oro” e la cittadinanza onoraria a chi si è distinto per il proprio impegno in favore della comunità, e al termine del concerto la Pro Loco e Gruppo Alpini offriranno a tutti panettone, tè caldo e vin brulè.
Concerto per Telethon a Gorla Minore
Alle 21 di sabato 13 dicembre all’interno dell’Auditorium Peppo Ferri di Gorla Minore si svolgerà un evento all’insegna della musica e della solidarietà a sostegno Fondazione Telethon. Ad esibirsi saranno le voci del Coro Enjoy Female Choir, e durante la serata sarà attiva la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare grazie alle donazioni volontarie fatte attraverso l’acquisto dei simbolici "Cuori di Cioccolato" di Telethon.
Accensione villaggio di Natale a Nizzolina
Alle 16.30 di sabato 13 dicembre tutti i marnatesi sono invitati a raggiungere Babbo Natale in Piazza Europa. Da lì partirà un corteo, accompagnato dalla Banda cittadina, che arriverà al Centro San Seba di Nizzolina, dove alle 17 verranno accese le luci del Villaggio di Natale sostenibile, realizzato dalle volontarie. Al termine, una gustosa merenda attenderà tutti i partecipanti.
Aspettando il Natale a Marnate
Sabato 13 dicembre dalle 10 la biblioteca di Marnate ospiterà l’appuntamento natalizio del ciclo di incontri Nati per leggere, dedicati alle bambine e ai bambini dagli 0 ai 6 anni e ai loro genitori, per condividere un momento di lettura ed esplorare i libri e le storie insieme.
La Biblioteca dove non te l’aspetti a Gorla Minore
Nell’ambito del programma “#Piùvicina: La Biblioteca dove non te l’aspetti”, la biblioteca di Gorla Minore invita tutti i bambini dai 6 agli 11 anni a partecipare, insieme alle loro famiglie, alla lettura animata di “Favole di Pace – da racconti di Gianni Rodari e Mario Lodi”, che si svolgerà nel cortile sabato 13 dicembre alle 10.30.
L’ingresso è libero previa prenotazione. In caso di maltempo le attività si svolgeranno al chiuso.
DOMENICA 14 DICEMBRE
Minerali e fossili
Arriva la 43° Giornata Borsa Scambio Minerali e Fossili nella Sala delle Feste del Museo del Tessile, via Volta n.° 6 a Busto Arsizio. In pista come sempre il Gruppo Naturalista Bustese. Dalle 9 alle 17.30 un viaggio tra le meraviglie della terra.

Quarant'anni di risate
Domenica 14 dicembre alle ore 18:00 la Galleria Boragno ospiterà la presentazione del libro “40 anni di risate” di Alberto Ceccuzzi edito Tracce per la Meta. L'immaginario satirico italiano prende forma in una straordinaria raccolta che ripercorre quarant'anni di osservazione critica della nostra società. Un patrimonio unico, frutto del lavoro di Alberto Ceccuzzi, uno degli interpreti della contemporaneità e uno dei fondatori del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio.
Il bis della sfilata di Natale a Sant’Edoardo
Nell’ambito di BA Natale, domenica 14 dicembre la seconda parata natalizia in città, che questa volta coinvolgerà il quartiere di Sant’Edoardo. La partenza è prevista da Piazzale Tripoli alle ore 16, con arrivo in Viale Alfieri, di fronte alle Scuole Bertacchi. La sfilata sarà guidata da Babbo Natale sulla sua slitta, accompagnato da elfi, trampolieri e dalla marching band. Al termine dell’iniziativa sarà offerta una merenda con crepes, cioccolata, panettone e altri dolci, grazie alla collaborazione dei commercianti della zona (LEGGI QUI).
Follie d’Ufficio a Castellanza
Domenica 14 dicembre alle 16.30 il Teatro della Corte di Castellanza ospita “Follie d’ufficio”, brillante commedia che racconta con toni esilaranti dinamiche, rivalità e piccoli rancori della vita in ufficio. Lo spettacolo è messo in scena dall’Associazione Teatro della Corte APS con la regia di Michela Cromi e rientra nella stagione teatrale promossa con il patrocinio della Città di Castellanza. L’ingresso è gratuito, ma è necessario essere in possesso della tessera associativa annuale dell’associazione.
Casa di Chiara
Arriva il mercatino de La Casa di Chiara onlus. Dalle ore 09 alle ore 12.30 sul sagrato della chiesa Santi Apostoli, in via Genova. Si potranno trovare tanti oggetti realizzati a mano dalle mamme e sostenere l'associazione.
Presepe vivente a Castellanza
Domenica 14 dicembre, dalle 17, il parco dell'Università Liuc farà da cornice all’amatissima tradizione del Presepe vivente di Castellanza, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato Genitori Manzoni, degli oratori e delle altre realtà e associazioni cittadine.
Lancio dei palloncini a Olgiate Olona
Anche quest’anno l’Aido “Beppe Viola”, l’Avis e il Lions Club Olgiate Olona invitano tutti a partecipare al tradizionale lancio di palloncini che si svolgerà alle 17 di domenica 14 dicembre all’interno del cortile di Villa Gonzaga. Come sempre all’evento sarà presente anche Babbo Natale in persona, che apporrà il suo speciale sigillo alle letterine dei bambini, che saranno poi legate i palloncini, rigorosamente biodegradabili, che le trasporteranno direttamente al Polo Nord. Tè, cioccolata calda e vin brulè saranno offerti dal Gruppo Alpini.
Villaggio di Babbo Natale a Marnate
Domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 18, Piazza Sant’Ilario a Marnate si trasformerà in un magico Villaggio di Natale, che trasporterà per un giorno i suoi visitatori direttamente al Polo Nord.
Laboratori creativi, animazione per bambini, artigianato e specialità natalizie attenderanno tutti coloro che decideranno di trascorrere la giornata in piazza e nelle vie limitrofe, deve, alle 16.30, ci sarà anche il concerto della Banda cittadina.
Ricordo di Tanino Castiglioni a Castellanza
La Cooperativa Circolo Famigliare (Centro Culturale Polivalente) invita i soci, loro famigliari, parenti ed amici a partecipare al tradizionale momento dello scambio degli auguri natalizi, che si svolgerà alle 11 di domenica 14 dicembre.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per intitolare la sala convegni al presidente emerito Gaetano Castiglioni, con sorpresa in suo onore.














