Torna la Babbo Run con un’edizione che gli organizzatori di Free Runners Team definiscono “interamente boschiva”. Un’immersione fra gli alberi resa possibile dalla collaborazione con il Parco Alto Milanese: partenza e arrivo si troveranno alla sede del Consorzio, in via Guerrini 40. L’appuntamento, patrocinato da Comune di Busto, è in programma domenica 21 dicembre. Poco prima delle 9.30 apriranno la manifestazione i bambini dai 3 ai 10 anni con una sgambata d’apertura: 200 metri, animazione e regalini. Alle 9.45 è prevista la partenza della corsa vera e propria (ma si può interpretare la Babbo Run anche come una semplice occasione per camminare nella natura). Due le distanze possibili: 4,7 chilometri e 9,5.
«Il percorso è particolarmente liscio e veloce» assicura la presidente Free Runners, Marta Lualdi, mentre il componente del consiglio dell’associazione, Andrea Alessandrini, ricorda: «Lo spirito è natalizio, puntiamo anzitutto a trovarci e a divertirci. Ma non trascuriamo la competizione: sono previsti premi alle prime tre donne, ai primi tre uomini e ai gruppi più numerosi».
Ad animare la mattinata, prosecco (per chi ne vuole) a metà percorso, panettoni, la renna Rudolph impegnata insieme ai runner, ricco ristoro a fine corsa. Per i primi 400 iscritti (si è già toccata quota 200) pacco gara a tema natalizio con t-shirt e cappellino.
«Sono un habitué di questa corsa – la sottolineatura dell’assessore allo Sport e vicesindaco, Luca Folegani, alla presentazione di questa mattina a Palazzo Gilardoni – e ci sarò anche quest’anno. Perché, al di là della competizione, l’atmosfera è davvero quella della festa, la Babbo Run è un piacere per chi assiste e per chi corre».
«Quindi – confidano gli organizzatori - speriamo in una partecipazione ancora superiore a quella dello scorso anno, quando siamo arrivati a circa 500 iscritti».
Preiscrizioni online (www.freerunnersteam.it) o direttamente alla partenza, dalle 8 (il costo d’iscrizione è otto euro).














