/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2022, 16:00

Quei manifesti che invitano a riscoprire un tesoro: la Valle Olona come non l'avete mai vista

In questi giorni sulle strade di Varese e Busto si possono vedere alcuni cartelli che invitano grandi e piccini a scoprire un territorio a due passi da casa: si tratta di un progetto da cinque Pro Loco della nostra provincia

Quei manifesti che invitano a riscoprire un tesoro: la Valle Olona come non l'avete mai vista

In questi giorni, se passeggiate per Varese o per Busto Arsizio, vi capiterà di vedere, a lato delle nostre strade, dei manifesti con disegnati una simpatica mappa geografica dal titolo “Scopri la Valle Olona” che ci invitano a visitare i beni culturali di una porzione di territorio a pochi minuti di auto dalle nostre città.

Il progetto ha preso avvio circa un anno fa riuscendo a coinvolgere i più piccoli grazie a un "taccuino" personalizzato da timbrare tappa per tappa, al completamento del quale si riceve il diploma di “Esploratore della Valle Olona”.

L’ideatore è Agostino Alloro, consigliere regionale di UNPLI Lombardia, delegato per la provincia di Varese. E' lui ad aver escogitato un modo divertente ma efficace per raggiungere l’importante obiettivo di far conoscere il nostro territorio ai giovanissimi, perché, parole sue, «significa che crescendo, questi bambini si trasformeranno in adulti che amano il proprio territorio e un domani se ne prenderanno cura».

Il percorso è in realtà fatto per tutti, adulti e bambini, e si snoda tra i comuni di Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Cairate e Fagnano Olona, le cui Pro Loco hanno lavorato in profonda sinergia per realizzarlo.

Il desiderio è quello di ampliare questo progetto allargandolo con nuove proposte sul territorio provinciale e i suoi beni Culturali, il tutto in collaborazione con i tanti musei presenti e le Pro Loco. È il momento di fare due passi, o pochi chilometri, fuori casa, e scoprire quanto è bella la nostra provincia di Varese.

Elena M. Zoja

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore