/ Sport

Sport | 12 aprile 2022, 07:00

Futura Volley Busto, game over. Quale futuro?

Coach Lucchini e la famiglia Forte si prenderanno qualche giorno di tempo, poi decideranno insieme e valuteranno il da farsi dopo una stagione al di sotto delle aspettative. Nonostante un quarto di finale playoff. Ma si voleva andare ben oltre l'ostacolo Talmassons. Capitan Lualdi: «Stagione che abbiamo faticato a inquadrare»

Giuditta Lualdi, capitana della Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Giuditta Lualdi, capitana della Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Non era nascosto a nessuno l’obiettivo stagionale delle “cocche” di Busto Arsizio, la promozione in serie A1, ma Talmassons ai quarti dei playoff ha infranto il sogno. La gara 1 persa 3-0 settimana scorsa, poi sabato la possibilità di rimettersi in gioco con gara 2, ma le ragazze di coach Lucchini hanno reagito solo nel terzo set, poi la sfida si è conclusa 1-3.

Difficile stabilire le motivazioni del mancato obiettivo, forse la mancanza di freddezza in alcune fasi del campionato, forse lo stato fisico che non era dei migliori ultimamente. Nemmeno Giuditta Lualdi, il capitano della Futura Volley, nel post-partita è riuscita a dare una motivazione, ma nelle sue parole si legge il rammarico di chi poteva farcela, ma non ha trovato quel qualcosa in più: «Purtroppo è stata una stagione durissima che abbiamo faticato a inquadrare da subito, oggi non siamo riuscite a raggiungere l’obiettivo che volevamo. Il terzo set, un po’ per orgoglio e un po’ per rabbia, abbiamo provato a dimostrare ciò che siamo singolarmente; purtroppo non abbiamo dimostrato che insieme avremo potuto dare un valore aggiunto».

Coach Lucchini, invece, guarda il bicchiere mezzo pieno, confrontando questa stagione con le precedenti: «Devo guardare il bicchiere mezzo pieno dicendo che abbiamo fatto il miglior risultato da quando siamo in A2, questo è un fatto che va considerato». E prova a trovare una motivazione al calo dell’ultimo periodo: «Siamo arrivati molto tirati a questi match fondamentali, avevamo situazioni fisiche da nascondere e alla lunga non ha funzionato». Infine, sul futuro: «Ora sfrutto un paio di giorni di riposo per poi discutere con la società dei piani futuri».

In fine dei conti, sicuramente un passo avanti rispetto al passato, arrivare ai quarti playoff è un risultato ma non l'obiettivo sperato e immaginato alla vigilia. Ancora non si sanno i piani che ha in mente la società, dopo il grande mercato fatto lo scorso anno per raggiungere l’obiettivo promozione. Sicuramente, le decisioni verranno prese con uno solo scopo: rendere felici i tifosi e perché no, riprovarci il prossimo anno. Il sogno A1 potrebbe essere solo rimandato per la Futura Volley Busto Arsizio della famiglia Forte.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore