Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell'Istituto Prealpi di Saronno (indirizzo alberghiero), incontrano Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques International. L'appuntamento è per martedì 1 febbraio, dalle 10. Organizzano l’amministratrice Angela Strano, il Direttore fondatore dell’Istituto Carlo Manzoni, il preside Franco Marano, lo chef Carlo Mazara e il maitre Stefano Alecci.
Enrico Derflingher è uno dei più grandi chef italiani al mondo. Diplomatosi nel 1977 presso l’Istituto Alberghiero di Bellagio, ha compiuto un percorso di formazione nei grandi alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese. Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca. Ha fatto poi ritorno in Italia, con l’apertura della Terrazza dell’Eden a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin; poi si è spostato al Palace Hotel di St. Moritz. In otto anni in Giappone con il suo gruppo apre e gestisce oltre 30 ristoranti italiani. Nel 2008 è stato premiato quale Migliore chef del mondo.
Dal 2012 è presidente Euro-Toques Italia. Nel 2014 viene nominato dal presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana. Nel 2015 viene eletto presidente Euro-Toques International. È stato consulente al Castadiva Resort di Blevio (CO) e ha aperto a Taiwan il ristorante Il Mercato. Nel 2019 avvia un nuovo progetto di Catering e Banqueting insieme al gruppo Lanzarotti. Nel 2020 sono in apertura nuovi ambiziosi progetti in Cina, tra ristorazione e Scuole di Cucina Italiana.
L’evento, che vede coinvolti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo alberghiero, si svolge martedì 1 febbraio dalle ore 10 alle 13 all’Istituto Prealpi di via San Francesco a Saronno. L’incontro prevede il rispetto di tutte le regole sanitarie vigenti.