ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 novembre 2021, 09:00

Monopattini elettrici a Busto: piacciono ad almeno 5.700 persone

Tanti sono gli iscritti al servizio di noleggio avviato in città. L’assessore Loschiavo: «Risparmiate, finora, nove tonnellate di Co2». Sicurezza, furbetti dell’abbandono, prospettive future con il titolare della delega alla Sicurezza

L'assessore alla Sicurezza, Salvatore Loschiavo

L'assessore alla Sicurezza, Salvatore Loschiavo

Salvatore Loschiavo ha da poco assunto la carica di assessore alla Sicurezza. E, fra i primi approfondimenti chiesti alla Polizia Locale, c’è quello sugli spostamenti con monopattini elettrici. Scattare una fotografia che riprenda con assoluta precisione la diffusione di questi mezzi in città è pressoché impossibile. Ma il servizio di noleggio partito a Busto, attivato da un gestore individuato dal Comune, ottiene risultati incoraggianti.

«Gli utenti registrati – precisa l’assessore -  sfiorano quota 5.750. Tra aprile e ottobre 2021 si sono contati quasi 28mila noleggi e sono stati percorsi circa 48mila chilometri». Come è possibile entrare così nel dettaglio? «Gli spostamenti – spiega Loschiavo – sono tracciati E aggiungo: presente i veicoli abbandonati sui marciapiedi, non recapitati nelle aree previste? Con la società che eroga il servizio è possibile risalire all’ultimo utente». Epilogo: multa.

«In generale – allarga la riflessione l’esponente di Giunta – occorre guardare con favore ogni azione che consenta di migliorare la qualità di vita. E, dati alla mano, possiamo stimare che se gli stessi chilometri percorsi dai monopattini a noleggio di Busto fossero stati percorsi con mezzi a motore tradizionali, si sarebbero prodotte oltre nove tonnellate di anidride carbonica».

Capitolo sicurezza. Ancora l’assessore: «Da gennaio a ottobre risultano, a Busto, 538 incidenti. Quelli in cui sono rimasti coinvolti monopattini ammontano a 17. Tutte le persone ferite tranne una hanno riportato lesioni che si definiscono non gravi, sotto i 20 giorni di prognosi. Un solo ferito ha ricevuto una prognosi tra i 20 e i 40 giorni. Certo, il rispetto delle regole resta fondamentale. Per esempio, gli utenti minorenni hanno già l’obbligo di casco».

Nell’attesa di conoscere le disposizioni nazionali, alcuni accorgimenti adottati per i monopattini in sharing a Busto dovrebbero fornire qualche rassicurazione: «Non superano i 25 chilometri orari. E, grazie al Gps, la velocità cala a massimo 6 in Ztl. La convenzione con il gestore, inoltre, include una scrupolosa opera di informazione sulle regole di utilizzo».

E il rapporto di questi mezzi con strade non sempre impeccabili? «Ovviamente – conclude Loschiavo – ci sono opere da portare avanti, anche urgenti. La collaborazione con i Lavori Pubblici è già iniziata e proseguirà. Ma ripeto, bisogna insistere. Monopattini elettrici, bike sharing e tutto ciò che ha a che fare con i mezzi in condivisione: bisogna promuovere un programma ampio e ripensare la mobilità».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore