/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 settembre 2025, 13:49

Via Magenta come un boulevard, grazie a “Sinàgu in straa”

Bel colpo d’occhio nella solitamente trafficata arteria di Busto grazie alla presenza in strada di negozi, locali, ambulanti. Stand e dehors a disposizione del pubblico fino a sera. Max Rogora (Consorzio ambulanti dell’Insubria): «Teniamo a questa iniziativa e a questa strada, basta guardarsi intorno per capire il motivo»

Un’alleanza tra Associazione Commercianti di Sacconago, Ambulanti dell’Insubria e meteo: via Magenta oggi ferma il traffico e accoglie calorosamente i pedoni grazie a “Sinàgu in straa”. Non è certo la prima volta che le bancarelle invadono l’arteria di Busto ma le condizioni climatiche, con uno spettacolare sole d’autunno, rendono la sfilata tra i banchi particolarmente piacevole e rilassata. 

Bello il colpo d’occhio offerto dai dehors dei locali, in linea di continuità con gli stand per la vendita. «Qui è possibile curare un allestimento particolarmente efficace – commenta Max Rogora, per gli ambulanti dell’Insubria – teniamo a questa iniziativa e a questa strada, basta guardarsi intorno e se ne capisce il motivo. In via Magenta si può lavorare davvero bene. Ormai bastano poche gocce di pioggia e tutti si fiondano nei grandi centri commerciali. Ma se si fanno due passi da queste parti, la differenza si coglie subito». Cenno al parcheggio di un supermercato affacciato sulla strada: «È pieno, anche loro hanno clienti». Come a dire: iniziative così, implementando il passaggio, fanno bene a tutti.

Via Magenta resta chiusa al traffico, e aperta a bancarelle e pedoni, fino alle 18.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore