/ Volley

Volley | 28 settembre 2024, 22:11

Eurotek Uyba Busto Arsizio in finale nel trofeo Mimmo Fusco. Battuta Cuneo, adesso Novara

Tutto piuttosto facile per le farfalle nella seconda semifinale del trofeo dedicato alla memoria dell'indimenticato giornalista Rai. Quando le bustocche si mettono in gas, e coach Caprara limita le rotazioni per dare spazio a tutta la panchina, il match contro Cuneo è sempre in discesa. Finisce 3-1. Domani, ore 20, la finalissima con Novara: prova generale in vista del campionato

Rebecca Piva: ottima prova per la vicecapitana bustocca

Rebecca Piva: ottima prova per la vicecapitana bustocca

Piccola missione compiuta. Tutto piuttosto facile per la Eurotek Uyba Busto Arsizio nella seconda semifinale del 20° Trofeo Mimmo Fusco, tradizionale appuntamento del precampionato biancorosso dedicato alla memoria dell'indimenticato giornalista Rai.

Quando le farfalle si mettono in gas, e coach Caprara limita le rotazioni per dare spazio a tutta la panchina, il match contro Cuneo, sul taraflex della e-work Arena, è sempre in discesa ed in controllo.

Il punteggio dice 3-1 (25-22, 22-25, 25-16, 25-17) con unico passaggio a vuoto sul finale del secondo game e tre buoni set, giocati a livelli apprezzabili con il sestetto praticamente tipo (Boldini-Obossa diagonale palleggiatore-opposto, Van Avermaet-Sartori al centro, Piva-Olaya in banda, Pelloni libero). Domani (domenica) ore 20 la finalissima, da pronostico, contro Novara che ha battuto Bergamo nell'altra semifinale. L'ultimo test, davvero probante, prima dell'esordio in campionato di domenica prossima contro le campionesse d'Italia e d'Europa in carica di Conegliano. Insomma, per la Uyba di Caprara una prova generale in vista di quello che l'aspetterà.

LA PARTITA

Sarà Eurotek UYBA Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara la finale della XX edizione del Trofeo Mimmo Fusco, in corso alla e-work Arena di Busto Arsizio.

Nella prima gara di semifinale le piemontesi hanno avuto la meglio su Bergamo per 3-1, mentre le farfalle hanno sconfitto con lo stesso punteggio il Cuneo Granda Volley. Positiva la prova del team di coach Caprara che, senza Van Der Pijl, ferma per un problema alla caviglia, ha domato le ospiti, apparse in buona forma.
La UYBA, oggi in campo con Boldini-Obossa, Piva-Olaya, Sartori-Van Avermaet, Pelloni libero, ha condotto il primo set con agilità, sospinta dalle folate di Piva e Obossa (25-22); nel secondo parziale Cuneo è apparsa più convinta ed è riuscita a pareggiare i conti grazie soprattutto agli attacchi di Bjelica e Lazic (22-25).

Nel terzo Caprara ha rischierato la formazione di inizio gara e la UYBA è tornata a correre forte, trovando importanti accelerazioni con Piva, fino al 25-16.

Nel quarto set dentro stabilmente Kunzler, nei set precedenti positivo cambio su Olaya, al posto di Rebecca Piva: alla fine è 25-17 con Uyba aggressiva al servizio (a tabellino 8 gli ace, ben 4 di Sartori).
Top scorer biancorosse Obossa e Piva (12 a testa), seguite da Van Avermaet (11) e dalla coppia Olaya e Sartori (10 a testa).
Per Cuneo Bjelica la migliore attaccante.

Domani alle 17.30 la finale per il terzo posto Cuneo-Bergamo, alle 20 la finalissima (tutto in diretta su RaiPlay).

IL COMMENTO

Il commento di Silke Van Avermaet, centrale della Eurotek Uyba Busto Arsizio: «Penso che per noi contro Novara sia una partita molto interessante da giocare. È l'ultimo fine settimana prima dell'inizio del campionato, quindi vogliamo testarci per bene e penso che stasera abbiamo giocato una buona partita. Ci sono stati degli alti e bassi, ma abbiamo dimostrato il nostro potenziale e sono felice di aver potuto concludere la gara con una vittoria.
La partita di domani? È evidente che Novara ha davvero una buona squadra, quindi sarà una grande sfida mettersi alla prova contro una delle migliori squadre d'Italia. Possiamo imparare ancora tanto da ogni partita, quindi penso che dovremmo cogliere ogni opportunità per crescere
».

IL TABELLINO

Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio-Cuneo Granda Volley 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-17)

Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 12, Olaya 10, Van Avermaet 11, Morandi, Lualdi ne, Sartori 10, Obossa 12, Frosini 1, Kunzler 5, Boldini 1, Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.

Cuneo Granda Volley: Turco ne, Colombo, Martinez ne, Polder 9, Cecconello 2, Panetoni (L), Scialanca, Bjelica 14, Lazic 9, Bakodimou 4, Signorile 2, Kapralova 5, Sanchez ne. All. Pintus, 2° Aime.

UYBA: Battute vincenti 8, battute errate 11, muri 8, attacco 35%, ricezione 34%, errori 35. Cuneo Granda Volley: Battute vincenti 2, battute errate 14, muri 7, attacco 29%, ricezione 40%, errori 35.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore