/ Legnano

Legnano | 20 luglio 2021, 16:31

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, Legnano “taglia” le code per i certificati

Il Comune rinnova il servizio della certificazione d’anagrafe on line sul portale dei servizi, consentendo ai cittadini di ottenere i documenti richiesti rapidamente e senza recarsi fisicamente negli uffici comunali

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, Legnano “taglia” le code per i certificati

Continua il processo di digitalizzazione del Comune di Legnano che rinnova il servizio per il rilascio di certificazioni on line. Il servizio consente ai cittadini residenti, o iscritti all’Aire, di richiedere e stampare certificati d’anagrafe per sé, per i propri familiari e per soggetti terzi, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza recarsi negli uffici. I certificati sono generati ed emessi dalla “Anagrafe nazionale della popolazione residente” con relativo contrassegno elettronico (Qr-Code) che “punta” all’originale conservato sui server Anpr.

Grazie anche all’apposizione del sigillo digitale, e per effetto delle varie normative, il certificato ha lo stesso valore dell’originale. Per l’emissione on line in piena autonomia, occorre accedere ai servizi privati del portale comunale,  tramite Spid o Cie, e selezionare il tipo di certificato. L’elenco ne comprende una ventina. A titolo di esempio: certificati anagrafici di nascita, morte o matrimonio, di cittadinanza, di residenza, di stato civile e di famiglia e così via.

Di norma il certificato prevede il pagamento del bollo da 16 euro ma è possibile richiedere il documento in carta libera, specificando il motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato. Se il certificato è in bollo non è necessario acquistare la marca: per poterlo scaricare è necessario procedere, direttamente dal portale, al pagamento dell’ importo. Il rilascio di certificati con queste modalità non prevede l’applicazione dei diritti di segreteria. Il rilascio  avviene in pochi minuti. È anche possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate. Il sigillo digitale è apposto sui certificati Anpr rilasciati dal Comune di Legnano per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente. La validità legale del documento cartaceo deriva dalla presenza di uno speciale Qr Code inserito nell’area di firma del Pdf. Il contenuto del Qr Code ( timbro “Lambda “), che viene aggiunto al documento, garantisce il collegamento, inviolabile e sicuro, tra il documento digitale firmato e la sua copia cartacea.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore