ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Scuola

Scuola | 07 aprile 2021, 20:01

I genitori di Varese scrivono al Governatore Fontana: «Riaprire subito tutte le scuole»

In vista del vertice di domani, i genitori di Varese, Como, Milano, Mantova e Monza hanno inviato al presidente della Lombardia un accorato appello: «Bambini e ragazzi hanno bisogno di istruzione, di cultura, di sport e di vita all'aria aperta»

I genitori di Varese scrivono al Governatore Fontana: «Riaprire subito tutte le scuole»

«Gentilissimomo Presidente Fontana, ci siamo incontrati a Varese qualche giorno fa, noi del comitato "Prima a Scuola! Varese" l'abbiamo intervistata sul problema delle scuole chiuse». Inizia così la lettera che i genitori che hanno aderito al comitato varesino Prima a Scuola hanno scritto ad Attilio Fontana per chiedere che tutte le scuole vengano riaperte, «perché la popolazione scolastica italiana è già stata privata ingiustamente di numerose settimane di scuola (35 settimane di media, il dato più alto in Europa dall'inizio della pandemia, secondo l'UNESCO)».

Secondo i genitori di Varese, ma anche Como, Milano, Mantova e Monza che hanno firmato la lettera, «ad oggi non ci sono prove scientifiche di maggiori contagi nelle scuole, anzi: anche secondo l'Istituto Superiore di Sanità bambini e ragazzi sono comunque meno suscettibili del resto della popolazione al virus e a tutte le sue varianti. Questo é assolutamente in linea con tutte le linee guida internazionali (CDC, ECDC, OMS) sul tema: l'apertura delle scuole deve essere sempre prioritaria».

Al contrario, l'allontamento dall'ambiente scolastico «ha degli effetti deleteri sui nostri futuri cittadini, bambini e ragazzi hanno bisogno di istruzione, di cultura, di sport e di vita all'aria aperta. Cosa resterà della Lombardia e dell'Italia quando tra 15 anni questi bambini e ragazzi dovranno lavorare, produrre PIL e ripagare il debito italiano, esploso nell'ultimo anno, e le pensioni? Investire sui giovani è investire su noi stessi: facciamolo oggi». 

I genitori sperano che Fontana si faccia portavoce delle loro istanze durante la riunione in programma domani con il Ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e il Presidente Mario Draghi.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore