/ Valle Olona

Valle Olona | 25 febbraio 2021, 15:11

Castellanza interviene sugli olmi pericolosi di viale Borri

Previsto un radicale intervento anche nel parco di viale Italia, oltre a una serie di potature. Un piano di manutenzione straordinaria del verde che costa 110mila euro e si rifà in parte alle segnalazioni dei cittadini

Castellanza interviene sugli olmi pericolosi di viale Borri

Sono in corso di svolgimento le potature preventivate per l’autunno/inverno 2020/2021. Rappresentano l’avvio del piano di manutenzione straordinaria del verde di proprietà comunale. Il piano prevede, quest’anno, interventi in 27 differenti punti della città di Castellanza, per un importo di 110mila euro.

Il piano, redatto con l’ausilio dell’agronomo Paolo Alleva, parte da una serie di manutenzioni che negli anni erano state rinviate, e stabilisce un programma da svolgersi anche nei prossimi anni con lo stanziamento a bilancio di cifre consistenti.

La scelta delle piante e dei parchi da trattare in questa fase è stata fatta tenendo conto anche delle segnalazioni ricevute dai cittadini, che sono state verificate dall’agronomo.

Gli interventi più consistenti riguardano la potatura di 40 olmi pericolosi di viale Borri e un radicale intervento nel parco di viale Italia, atteso da anni.

Sono previste, inoltre, una serie di potature in viale Italia, in viale Lombardia, nelle vie Madonnina, De Gasperi, Don Minzoni e in altri 20 punti della città.

«Non tutti sanno che Castellanza ha un patrimonio veramente notevole e forse unico nella zona di parchi e aree a verde pubblico - dichiara il Sindaco Mirella Cerini - con la presenza di alberi e arbusti anche di gran pregio.

Il censimento del verde di una decina di anni fa aveva individuato e catalogato ben 138 aree a verde pubblico, dai grandi parchi alle aiuole senza contare le banchine stradali, e calcolato la presenza di circa 4.800 alberi di 115 entità botaniche e circa 700 arbusti. Per salvaguardare un tale patrimonio e per garantire sicurezza ai cittadini, sono necessari, importanti e costanti interventi di manutenzione e la previsione a bilancio di cifre importanti.

Per questo motivo ci siamo impegnati, a partire dal 2020 e per gli anni successivi, ad incrementare le risorse destinate alla cura del verde pubblico, prevedendo almeno 120mila euro all’anno per la manutenzione straordinaria e circa 150mila euro per la manutenzione ordinaria».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore