Adiuvare - Associazione Diabetici Uniti Varese - è attiva dal 2011 e coopera con gli specialisti dell’ambulatorio diabetologico pediatrico dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese. Offre sostegno concreto e continuativo a bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete mellito di tipo 1, una patologia cronica autoimmune che cambia per sempre la vita di chi ne è colpito.
Una mamma racconta il recente esordio della malattia: «Il diabete mellito di tipo 1 si è intrufolato nella nostra famiglia in modo subdolo e silenzioso, fino a esplodere all’improvviso con il ricovero di mio figlio in terapia intensiva. Per sempre… è una frase difficile da accettare. Continuavo a dirmi che non poteva essere vero. Ogni genitore sogna per il proprio figlio un futuro sereno, pieno di gioia e soddisfazioni, e invece ci si ritrova catapultati in una nuova realtà densa di paure, dubbi e sensazioni di impotenza. Tutto in ospedale sembrava irreale, assurdo. I volontari di Adiuvare ci hanno donato nuove prospettive di vita nonostante la patologia cronica».
PROGETTI IN AMBITO SCOLASTICO E SOCIALE
Il 5x1000 ad Adiuvare si trasforma in progetti di vitale importanza per il reinserimento della persona con diabete in ambito scolastico e sociale. Da tempo è attivo il progetto NUTRI-MENTE, un servizio di consulenza nutrizionale e supporto psicologico rivolto ai pazienti in cura presso l’Ospedale Del Ponte e alle loro famiglie, che ne usufruiscono in modo gratuito.
Non solo: ogni anno, vengono organizzati due soggiorni educativo-terapeutici (campi scuola), suddivisi per fascia d’età (8–13 e 14–18 anni), in cui i giovani imparano a gestire la malattia in autonomia, senza la presenza dei genitori, seguiti da specialisti e volontari. Un’occasione preziosa di crescita, condivisione di emozioni e consapevolezza del proprio diabete.
«Sovvenzioniamo inoltre corsi di formazione per il personale scolastico, training per adolescenti e famiglie Tutor, incontri di auto mutuo aiuto, eventi in collaborazione con il team diabetologico e altre realtà del territorio. Perché il confronto, l’accettazione della malattia e la rete di esperienze comuni possono davvero fare la differenza: infondono fiducia, speranza e aiutano a sentirsi meno soli» spiega il presidente Athos Campigotto.
I SINTOMI DEL DIABETE DI TIPO 1
Ma come si riconosce questa patologia? Il diabete di tipo 1 si manifesta spesso con sintomi come poliuria (tanta pipì), polidipsia (sete intensa), dimagrimento e stanchezza. Se non diagnosticato in tempo, può causare gravi complicanze, anche potenzialmente letali. La diagnosi precoce e un’adeguata educazione terapeutica sono fondamentali per garantire una vita piena e attiva a chi ne è colpito.
ADIUVARE DI CORSA CON ECORUN
Nel weekend, all'interno dell'edizione 2025 di EcoRun Varese, grazie ad Adiuvare ODV - charity partner dell'evento - e alla disponibilità del Corpo delle Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Varese C.R.I. – Ispettorato di Varese, sono stati eseguiti circa 350 test della glicemia prima e dopo la gara podistica (nella foto principale, il gazebo predisposto per l'attività), per monitorare le variazioni di questo parametro in risposta all’attività fisica. Una cinquantina di persone del gruppo Adiuvare, inoltre, ha partecipato alle gare EcoRun, la 5 km e la 10 km, a sostegno dell'associazione. Senza dimenticare un bello scatto di gruppo (foto in basso), a testimonianza di un gruppo coeso le cui attività proseguono con impegno e dedizione.
COME SOSTENERE ADIUVARE CON IL 5x1000
Il 5x1000 è una risorsa vitale per l’associazione! Destinare il 5x1000 all’Associazione Adiuvare Odv è un gesto gratuito, ma di enorme valore, per sostenere questa continua missione. Per farlo è necessario inserire il codice fiscale 95072280126 nello spazio dedicato della dichiarazione dei redditi.
Per saperne di più: www.adiuvare.it