/ Valle Olona

Valle Olona | 22 febbraio 2021, 09:12

Stasera “Facciamo luce sul teatro”. «Riaprire in sicurezza, indispensabile per sentirsi vivi»

Dalle 19.30 alle 21.30 luci accese nei teatri d'Italia. Lo staff di Area 101 che gestisce il Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona si attiva per questa iniziativa simbolica e luminosa. A Busto, anche palkettostage si “accende”

Stasera “Facciamo luce sul teatro”. «Riaprire in sicurezza, indispensabile per sentirsi vivi»

Ad un anno dalle chiusure dei cinema e teatri di tutta Italia, nella serata di lunedì 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30 il Cinema Teatro Nuovo “Area 101” di Olgiate Olona sarà aperto e le luci saranno accese ma senza nessuno sul palco e tra il pubblico.

L’associazione “Area 101” ha deciso di aderire all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro” proposta da Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo). Con questa iniziativa si invitano i direttori dei teatri all’apertura, in sicurezza, delle sale di tutto il paese e si invia al governo un’istanza affinché si programmi e si renda pubblico un piano che porti il prima possibile alla riapertura dei teatri, luoghi che da 2500 anni sono piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità.

Iniziativa simbolica e luminosa a cui Area 101 aderisce per ricordare che le attività di cinema (CineAreaCult), musica (Jazzaltro con Abeat Records), cabaret (Obbiettivo Risata di Max Pieriboni) e tante altre, stanno solo aspettando la possibilità di ricominciare, in piena sicurezza e nel totale rispetto dei protocolli ministeriali, a garanzia della salute degli spettatori.

«Evidentemente lo spettacolo in generale non è stato considerato fino ad ora un bene primario, necessario per vivere, ma è, a nostro avviso, sicuramente necessario, indispensabile per sentirsi vivi – sottolinea lo staff di Area 101 - L’alternativa allo spettacolo dal vivo non può essere lo streaming, sarebbe come sostituire le visite nei parchi naturali con i documentari sulla natura: neppure paragonabile. L’umanità, per continuare a considerarsi tale, ha bisogno di cultura e di aggregazione. Speriamo davvero che questa iniziativa diffusa a livello nazionale “faccia luce sul teatro”».

Per quanto riguarda i teatri di Busto, è sicuro che palkettostage aderirà all'iniziativa, tenendo accese le luci dello spazioteatro di via Galvani. Anche la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Busto, Manuela Maffioli, ha riportato e segnalato l'iniziativa. «Un modo per tenere alta l'attenzione su questi importanti luoghi di cultura, ancora chiusi, nonostante la possibilità di accedervi in sicurezza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore