/ Politica

Politica | 04 febbraio 2021, 18:21

La candidatura del sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca alle prossime elezioni provinciali

Fabio Passera correrà con la lista "Civici e Democratici": «Mi impegnerò nel campo della manutenzione ordinaria delle strade provinciali, della pulizia ambientale delle acque dei dei laghi e della presenza di Alfa nel nord della provincia»

Fabio Passera

Fabio Passera

La data in cui anche in Provincia di Varese si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale non è stata ancora fissata, ma la campagna elettorale di fatto è già iniziata. Un’elezione che dovrà comporre i sedici posti di coloro che siederanno nell’emiciclo di Villa Recalcati, mentre l'attuale presidente, i sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli resterà in carica fino a ottobre 2022.

Si tratta di elezioni di secondo livello, alle quali saranno chiamati tutti gli amministratori dei 138 Comuni della provincia, ma non per questo si tratterà di una competizione meno impegnativa. «Con questo spirito ha accettato con entusiasmo di partecipare tra le file della lista dei “Civici e Democratici” anche Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca - si legge in una nota della lista - cinquantasei anni e amministratore di lungo corso, vive per la prima volta questa competizione. Presidente dell’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e Presidente dell’Assemblea dei Soci di Alfa srl, porta in questa nuova avventura l’esperienza e le conoscenze maturate nel corso di questi anni in realtà che operano sull’intero territorio del varesotto. La volontà di incidere sulla presenza dell’Ente Provincia nella vita di tutti i giorni è la molla che lo spinge con curiosità e ostinazione a vivere un impegno concreto a favore del proprio territorio».

«Sono tre i punti su cui Fabio Passera intende impegnarsi con particolare attenzione - prosegue la nota - senza tralasciare ovviamente le altre competenze della Provincia e i bisogni che saliranno dai bisogni del nord, dei quali Passera intende farsi carico. 1) Convenzioni tra Provincia di Varese e i Comuni che ne fanno richiesta per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali (sfalcio erba, pulizia cunette, addirittura sgombero della neve); 2) Ritorno della Provincia nel suo ruolo di pulizia ambientale delle acque. Battelli spazzino, sfalcio alghe e infiorescenze infestanti, su Lago Maggiore e Laghi minori; 3) Presenza e ruolo di Alfa srl nel nord della Provincia. Una particolare attenzione alle problematiche tipiche di un territorio morfologicamente diversissimo da medio e basso varesotto. Salvaguardia ambientale delle acque, ruolo dei depuratori. Un punto di riferimento per gli amministratori per raccogliere istanze e suggerimenti, mettendo a frutto i tanto rapporti intessuti in questi ultimi anni. Un impegno importante, che vede la viabilità stradale, l’ambiente e il turismo al centro di una attività a tutto campo, vissuta quale stimolo per migliorare la vita degli abitanti della Provincia di Varese, che ancora molto si aspettano da un Ente che non è ancora riuscita a incidere concretamente sulla vita di ognuno».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore