/ Volley

Volley | 17 novembre 2024, 19:03

Futura Volley da applausi: si prende il match con Offanengo e consolida il secondo posto

Un’autentica prova di forza delle cocche, che espugnano il Pala Coim con una prestazione impeccabile e consolidano il secondo posto in classifica. MVP Alyssa Enneking, ancora protagonista con 20 punti. La squadra dedica la vittoria al dirigente Patrizio Genoni, scomparso improvvisamente

Futura Volley da applausi: si prende il match con Offanengo e consolida il secondo posto

È una Futura Volley Giovani in formato deluxe quella che stampa un autoritario e perentorio 0-3 sul campo della Trasporti Bressan Offanengo, nella settima giornata del girone B di serie A2 Femminile.

Il big-match della settima giornata di regular season si rivela a senso unico a favore della formazione allenata da Alessandro Beltrami, che infila il quarto successo consecutivo e legittima il secondo posto solitario alle spalle della capolista Itas Trentino.

Busto Arsizio bella e vincente, dunque, quella che espugna il Pala Coim grazie ad una prestazione corale di alto livello in ogni fondamentale, che frutta il sesto risultato utile a fila. Lo confermano anche i numeri: 9 ace, 76% di ricezione positiva, 45% di efficacia offensiva, 7 muri.
MVP della gara è ancora, per la seconda volta consecutiva, Alyssa Enneking (20 punti col 60% in attacco); in doppia cifra anche Zanette (13) e la coppia di centrali Rebora e Kone, entrambe a quota 10 punti.

Primo set
Nessuna sorpresa nel 6+1 bustocco, con Monza-Zanette diagonale principale, Rebora e Kone centrali, Enneking e Orlandi coppia di schiacciatrici e Cecchetto libero. Partenza sparata delle cocche, che sfruttando un produttivo turno al servizio di Rebora (2 ace) scappano sull’1-7. La Futura lavora con grande attenzione nella correlazione muro-difesa e grazie anche all’ottimo lavoro di distribuzione di Sofia Monza, gestisce il vantaggio fino alla micidiale doppietta dai 9 metri ancora dell’ispirato capitano biancorosso che sigilla così il 17-25 finale.
Parziali: 1-7, 3-9, 5-12, 8-13, 10-17, 16-22, 17-25.
Martinelli, Salvatori, Nardelli 3; Enneking e Rebora 6.

Secondo set
Busto Arsizio in versione “copia e incolla” in avvio, con un analogo 1-7 che mette subito in discesa la frazione. Offanengo tenta un timido riavvicinamento (7-11) ma la risposta bustocca è immediata, con Zanette a riallungare l’elastico (7-14). Il giro in battuta di Rebora miete ancora vittime (un ace e uno slash facile di Enneking a rete) e le ragazze di Beltrami scappano sempre più lontane (10-19). Ci pensa Kone con un primo tempo al fulmicotone a firmare il 15-25.
Parziali: 1-7, 4-11, 7-11, 7-14, 10-19, 13-23, 15-25.
Nardelli 4; Zanette 7, Enneking 6.

Terzo set
Nel terzo parziale l’equilibrio dura solo pochi punti perché poi è la Futura Volley a spingere con decisione sull’acceleratore con la coppia Zanette-Enneking (4-8). La Trasporti Bressan accusa il colpo e non riesce a reagire nuovamente, mentre Busto Arsizio viaggia a tutto gas. Nel finale c’è spazio anche per Landucci ma è Orlandi a mettere a terra la palla che scrive la parola fine sul match.
Parziali: 4-3, 4-9, 5-11, 8-15, 13-22, 16-25.
Nardelli 5; Enneking 8, Orlandi 5.

IL TABELLINO
Trasporti Bressan Offanengo-Futura Volley Giovani 3-0 (17-25, 15-25, 16-25)
OFFANENGO: Bridi 5, Martinelli 7, Caneva 3, Salvatori 4, Rodic 4, Nardelli 12, Tellone (L), Campagnolo 1, Bole 3, Pinetti. N.e. Compagnin, Favaretto, Longhi (L2), Tommasini. All. Bolzoni.
FUTURA: Monza, Zanette 13, Rebora 10, Kone 10, Enneking 20, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella 1, Landucci. N.e. Brandi, Zakościelna, Del Freo, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Note - durata set: 22’, 21’, 24’; tot. 1h15’. Offanengo: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 71% (perfetta 10%), attacco 34%, muri 4, errori 9. Futura: battute sbagliate 6, vincenti 9, ricezione positiva 76% (perfetta 18%), attacco 52%, muri 7, errori 3.

MVP: Alyssa Enneking

LE PAROLE DOPO IL MATCH
Sofia Rebora: “La partita contro Trento ci ha dato quella consapevolezza che mancava e quel carattere che chiedevo alla squadra. Sono molto contenta di come stiamo lavorando nonostante le difficoltà. Questo ci fa grande onore e so che siamo sulla strada giusta. Ci stiamo divertendo e questa è la cosa più importante e non scontata. Spero sia una lunga striscia di vittorie da portare avanti. Questa ha una dedica speciale, va al nostro caro Patrizio”.

Alessandro Beltrami: “Il gap che a ogni inizio set abbiamo messo ha fatto sembrare tutto facile ma non lo è stato. Siamo partiti con l’idea che Offanengo avrebbe attaccato e battuto forte e per questo faccio i complimenti alla difesa, a partire da Cecchetto per arrivare alle altre, perché ci siamo fatti trovare pronti sulle loro sicurezze e gli abbiamo creato dei dubbi. Per contro, in attacco abbiamo gestito bene la varietà di colpi che potevamo usare in tutto l’arco della gara e siamo stati molto cinici. Bravi perché pian piano stiamo mantenendo il livello che vogliamo tenere con grossa attenzione e quando c’è anche la fiducia tutto viene meglio. Possiamo però ancora crescere e dobbiamo continuare così”.

NEXT STOP
Domenica prossima, 24 novembre, Rebora e compagne saranno in campo per il penultimo turno del girone di andata della Regular Season. Al PalaBorsani di Castellanza, con classico inizio alle ore 17, andrà in scena il match contro Abruzzo Volley.

CIAO PAT

A fine partita, tutte le cocche hanno regalato un cuore per Patrizio “Pat” Genoni, l'appassionato dirigente biancorosso scomparso improvvisamente alla vigilia del match. Questo il messaggio di cordoglio della società della famiglia Forte.

«È un giorno tristissimo per la Futura Volley Giovani, che annuncia la scomparsa di Patrizio Genoni. Figura storica della società bustocca, appassionato dirigente, presenza discreta ma quanto mai fondamentale a tutti gli allenamenti e alle partite della prima squadra.

Dietro alla sua espressione, che ai più poteva apparire severa, nascondeva un cuore d’oro e tanto amore per il volley ma soprattutto per la sua Futura. Tutta la famiglia biancorossa è vicina alla figlia Roberta in questo difficile momento.

Ciao Pat».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore