Nessuno riesce a fermare i Knights. I Bees provano a pungere nel primo tempo ma poi alzano bandiera bianca in una ripresa in cui gli altomilanesi prendono lentamente e inesauribilmente il largo. La squadra di Piazza comanda dall'inizio alla fine, a partire dal canestro inaugurale di Quarisa (11+14 rimbalzi) dopo 1'36”. Da lì in poi, grazie a una ottima prova di squadra (sei con almeno 8 punti) impreziosita dalle giocate del fuoriclasse Raivio (doppia doppia con 8/15 dal campo e 13 rimbalzi), la gara non cambierà mai padrone.
Ai primi tentativi di allungo, Fiorenzuola risponde presente (16-22 al 10'), anche quando gli ospiti toccano il +10 in apertura di secondo quarto. Galassi, il croato Pavlovic e le triple di Negri tengono a galla gli emiliani fino al riposo lungo (33-34 al 20'); ma l'ondata legnanese è più irruente nella ripresa e, con protagonisti sempre diversi, il break arriva (+12 in chiusura con il ribaltamento di fronte finalizzato da Gallizzi). La difesa legnanese blinda la porta a doppia mandata e concede appena due liberi a Fiorenzuola per 7'; tanto basta per chiudere definitivamente i giochi visto che al 35', dopo una tripla di Raivio, il tabellone luminoso recita 47-71. Gara in ghiaccio e ennesimo referto rosa per la Sae Scientifica.
«È la prima cosa che abbiamo detto ai ragazzi preparando la partita: Fiorenzuola è una squadra che fa giocare male gli avversari e la classifica è falsa – afferma il vice Davide Giglietti – Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima. I primi due quarti sono stati complicati, poi abbiamo trovato ritmo iniziando il terzo quarto con tre bombe e siamo riusciti a scappare via. Sicuramente siamo migliorati molto, sia sotto l'aspetto difensivo, sia offensivo visto che tutti i tiri aperti, soprattutto all'inizio del terzo quarto sono entrati. Da lì abbiamo accumulato fiducia e siamo arrivati fino al +25 finale. Per il momento va tutto molto bene, dobbiamo cercare di migliorare; abbiamo avuto un ottimo periodo ma possiamo diventare ancora migliori»
Fiorenzuola Bees-Sae Scientifica Legnano 52-77 (16-22; 33-34; 45-57)
FIORENZUOLA: Seck 4, Bottioni 6, Clerici, Pavlovic 15, Galassi 9, Spizzichini, Venturoli 5, Negri 8, Voltolini 5, Redini, Gaye, Biorac.
LEGNANO: Lavelli, Agostini 8, Scali 6, Oboe 4, Quarisa 11, Gallizzi 10, Sodero 8, Raivio 21, Fernandez, Mastroianni 9. All. Piazza.
CLASSIFICA: Legnano 22; Treviglio 20; Faenza 18; San Vendemiano 16; Lumezzane, Omegna, Imola, Vicenza, Fidenza, Desio 14; Casale Monferrato, Mestre, Capo d'Orlando 12; Imola 10; Piacenza, Agrigento 8; Fiorenzuola 6; Ragusa, Crema 4; Saronno 2.