"Quando sorge il sole non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che tu inizi a correre". Sarà anche un proverbio, ma correre all'alba non è cosa da tutti. Da oggi però è anche... da bustocchi.
Stamattina, alle ore 5.55, alla pista d'atletica "Angelo Borri" di Sacconago è andata infatti in scena la prima edizione della "cur cul gall" - letteralmente corri col gallo (anche perché il gallo c'era davvero...) - la manifestazione organizzata dal Free Runners Team Busto Arsizio di Marco Maschietto e Marta Lualdi, con la collaborazione della Pro Patria Arc.
Almeno 300 (350 per gli organizzatori) "malati" - come alcuni automobilisti intenti ad andare al lavoro nella zona industriale hanno simpaticamente salutato il blocco del traffico - anziché stare a letto a dormire hanno preferito alzarsi all'alba per partecipare a questa primissima (e riuscitissima) edizione.
Atletica San Marco, Bumbasina Run, Pro Patria Arc, Podismo e Cazzeggio, oltre a tanti semplici runner amatoriali, hanno deciso di farsi una sgambata all'aria fresca (per la cronaca i moscerini esistono anche al mattino...) presentandosi in massa alla pista d'atletica di Sacconago, dove la corsa ha preso il via alla 5.55 e si è conclusa dopo 5.5 chilometri.
E dopo una simile levataccia, con tanto di sudata e polpacci duri come macigni, la meritata ricompensa: brioches fresche e torte per tutti i gusti, prima di una doccia rigenerante e... via al lavoro.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Ops per la cronaca - ma è solo un dettaglio visto il senso della manifestazione - nella classifica maschile si è imposto Carlo Bettinelli in 18 07 (davanti a Luca Ponti e Sandro Cavallaro); fra le ladies Cristina Guzzi in 21 49 (davanti a Anna Maria Iannello e Monica Cirasella)