/ Sport

Sport | 11 febbraio 2026, 14:10

Svolta in panchina per la Borsanese: la missione salvezza è affidata a Paolo Bellotta

Mauro De Stefanis non è più (consensualmente) il tecnico della prima squadra, fatale lo 0-5 subito nel derby con il Busto 81. Torna il tecnico che negli anni '10 ha già ripetutamente guidato la formazione biancazzurra

Paolo Bellotta torna sulla panchina della Borsanese

Paolo Bellotta torna sulla panchina della Borsanese

Cambio della guardia in casa Borsanese. La società di via Cardinal Ferrari ha deciso di dare una sterzata decisa alla propria stagione sollevando dall’incarico l’allenatore della prima squadra, Mauro De Stefanis. Al suo posto arriva Paolo Bellotta, volto noto del calcio locale e già in passato legato ai colori biancazzurri, che sarà coadiuvato dal vice Flavio Colombo.

La decisione matura in un momento delicato per la formazione bustocca, attualmente terzultima nel girone Z di Seconda Categoria con 15 punti e in piena zona play-out. A pesare sul destino del tecnico uscente è stato un avvio di 2026 decisamente complicato: nelle prime quattro giornate del girone di ritorno la squadra ha raccolto magri frutti, incassando sconfitte pesanti tra cui il recente 5-0 nel derby contro il Busto 81.

La scelta della società
La separazione da De Stefanis segna la fine di un lungo ciclo: il tecnico sedeva sulla panchina della Borsanese da tre anni come capo allenatore, ai quali si aggiungono due stagioni precedenti nel ruolo di vice.
A spiegare le ragioni dell'avvicendamento è il dirigente Massimo Milani: «È stata una decisione sofferta, arrivata la scorsa settimana. De Stefanis era qui da tanti anni, ma avevamo l'impressione che la squadra si stesse un po' sedendo e che non stessimo ottenendo i risultati sperati. Abbiamo deciso di dare una sferzata all'ambiente per cercare di raddrizzare la stagione».

Domenica scorsa, nella sfortunata trasferta contro l'Angerese, la squadra è stata guidata in via transitoria da Ortelli, tecnico degli Esordienti, in attesa del tesseramento ufficiale del nuovo staff. Da domenica prossima, nella sfida contro il Cislago, toccherà a Bellotta e Colombo tentare l'inversione di rotta.

Obiettivo salvezza
L'obiettivo dichiarato è evitare le forche caudine degli spareggi retrocessione. «L'unica speranza nostra è quella di evitare i play-out e rimanere in Seconda Categoria», conferma Milani. «Crediamo che i ragazzi siano assolutamente adatti alla categoria e che possano fare bene. La classifica è corta, ma bisogna muoversi».

La società guarda avanti, non solo sul campo: a maggio tornerà il tradizionale torneo giovanile notturno, e prosegue la collaborazione con i Blue Storms, la squadra di football americano che condivide l'impianto di Borsano. Ora però la priorità è il campo: a Bellotta il compito di ridare entusiasmo e punti a una piazza che vuole mantenere la categoria conquistata con fatica.

Questo il comunicato ufficiale: 
"L’U.S. Borsanese A.S.D. comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Mauro De Stefanis.
A Mister De Stefanis va il ringraziamento della società per l’impegno, la professionalità e la disponibilità dimostrati durante il periodo trascorso alla guida della squadra, augurandogli le migliori fortune personali e sportive per il futuro.
Contestualmente, l’U.S. Borsanese A.S.D. è lieta di annunciare che la guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Paolo Bellotta, che sarà assistito da Flavio Colombo.
A Mister Bellotta e al suo assistente Colombo la società rivolge un caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio di raggiungere insieme importanti soddisfazioni."

Giovanni Ferrario


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore