C'è la coda della Gioeubia, che vuole riscaldare ancora l'aria di allegria in Valle. Ma anche il profumo di Olimpiadi che si fa sempre più vicino. Senza dimenticare tante occasioni tra mostre, eventi sportivi dal messaggio importante, cultura e altro ancora nel Bustese.
Ecco gli eventi a cui potete assistere sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio.
Sabato 31
Spettacolo benefico al Fratello Sole
Oggi, il palco del Teatro Fratello Sole di via Massimo D'Azeglio ospiterà la compagnia teatrale La Nuova Anni Verdi, che porterà in scena «Un trapezio per Lisistrata», la celebre commedia musicale nata dal genio di Garinei e Giovannini, riadattata per l’occasione con la regia di Patrizia Comolli. Questa terza serata della Rassegna Teatrale Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari devolverà il ricavato ad Aido Busto e Cooperativa Sociale Speranza (LEGGI QUI)
Musical: "Sembra Gris ma non lo è"
Al Teatro Sant'Anna, ore 21, adattamento di "Grease" a opera di due compagnie, insieme sullo stesso palco: "Attori per caso" e "I programmattori". Lo spettacolo, nato come azione di team building in ambito lavorativo, è cresciuto nell'apprezzamento del pubblico fino a ricevere numerose richieste di repliche. Canti eseguiti rigorosamente dal vivo, incasso a favore della parrocchia di Sant'Anna, ulteriori info QUI.
BA Olimpiadi Invernali
Il programma si apre oggi con una serie di appuntamenti ravvicinati: alle ore 11 l’inaugurazione della mostra «Emozioni dei Giochi – Culture through Sports» nelle sale gemelle del Museo del Tessile (visitabile fino al 22 febbraio, dal giovedì alla domenica negli orari 9-13 e 15.30-18.30). A seguire, a mezzogiorno, nella sala conferenze del Museo, l'associazione Sport Più propone un’intervista agli ex atleti Emil Zulian ed Emiliano Lauzi. Nel pomeriggio, alle 18 alla Galleria Boragno, è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica e di poesia dedicata a Gigi Borsani curata dal Circolo Fotografico Bustese. La giornata inaugurale si chiude alle 21 al teatro San Giovanni Bosco con il concerto della banda «La Baldoria» insieme ai cori «Ai Preat», «Monterosa» e «Voci del Rosa». Maggiori info QUI
Mostra radio d'epoca e passeggiata urbana a Castellanza
Anche sabato 31 gennaio proseguono a Castellanza le celebrazioni in onore del patrono San Giulio con una mostra di radio d'epoca organizzata dalla Pro Loco cittadina, che sarà inaugurata negli spazi della Villa Comunale alle 15 e che sarà visitabile anche domenica dalle 10 alle 18.
Alle 16, invece, l’appuntamento è in biblioteca, da dove partirà una passeggiata urbana guidata dall’assessore Davide Tarlazzi, durante la quale si potranno scoprire diverse curiosità sul centro cittadino.
Concerto di San Giulio a Castellanza
Sabato 31 gennaio, alle 20.30, la Chiesa di San Giulio ospiterà il tradizionale Concerto di San Giulio, che quest’anno vedrà protagonista l’Ensemble Lumen del Conservatorio di Milano.
La serata propone un programma di musica barocca con composizioni di Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti, interpretate dalle voci di Linda Facchinetti e Giulietta Teani, accompagnate da Riccardo D’Ariano e Javier Tiestos ai violini, David Dell’Oro al violoncello barocco e Daniele Paris all’organo.
Fagnano e Memoria
In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, il 31 gennaio alle ore 16, in Aula Magna delle scuole “Fermi” a Fagnano, l’associazione CRT EdArtEs Percorsi d’Arte propone lo spettacolo teatrale “La banalità del male – quando il pensiero tace” (LEGGI QUI).
Famedamorire a Gorla Minore
Il Comune di Gorla Minore propone lo spettacolo “famedAMORirE – Canzoni e storie in forma di concerto sui disturbi alimentari”, un evento che affronta il tema attraverso musica e narrazione, utilizzando un linguaggio accessibile ed emotivamente coinvolgente, in collaborazione con l'Associazione Ananke Family ETS - Associazione Familiari di Villa Miralago e con l'intervento della psicologa Laura Voltolini.
L’appuntamento, rivolto a ragazzi, genitori, insegnanti e a tutta la cittadinanza, è alle 21 di sabato 31 gennaio all’Auditorium Peppo Ferri.
Domenica 1
Volley per la vita
Il PalaBisterzo a Busto si anima per la terza edizione de "Il Volley per la vita", un evento tra sport e impegno civile. Dalle 9 in poi agonismo e solidarietà s'incrociano nel torneo voluto dal Club Volley Italia, squadra azzurra di trapiantati e dializzati. Quattordici squadre in campo. Presenti anche Aido, Avis e Admo. Ulteriori informazioni QUI.
Milano reptiles meeting alla e-work Arena
Dalle 10, serpenti, camaleonti, insetti, lucertole ma anche esemplari esotici come anaconde, iguane messicane, pitoni reali e boa: esposizione di animali da terrario con presenza di esperti, tra divulgazione e consigli su su allevamento, cura e gestione. Un appuntamento per appassionati e semplici curiosi. Biglietti in loco (15 euro intero, 10 euro ridotto fino a 12 anni, ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni e disabili) e on line: https://www.diyticket.it/events/Fiere/28714/milano-reptiles-meeting. Ulteriori info QUI.
Gioeubia a Fagnano
Ultima ma non ultima, i fagnanesi sono invitati a partecipare al tradizionale Gran Falò della Gioeubia. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 del 1° febbraio, in Piazza della Repubblica (Piazza Mercato). Sarà un pomeriggio di festa, musica e sapori autentici.

Festa patronale di San Giulio a Castellanza
Come sempre la festa patronale di Castellanza culminerà domenica 1 febbraio con una giornata ricca di iniziative laiche e religiose; a partire dalle 10.15 Piazza Paolo VI ospiterà diversi appuntamenti, che culmineranno con la benedizione, alle 11.30 del campanile di San Giulio a chiusura del cantiere per il restauro.
Nel pomeriggio, invece, alle 15 inizierà il giocone "Puzzle in città! Ogni negozio un pezzo, ogni bambino una scoperta" a cura di Co.Ge.Ma, Pro Loco e gli esercizi commerciali cittadini; per tutta la giornata corso Matteotti e le vie limitrofe ospiteranno le tradizionali bancarelle di san Giulio (QUI il programma completo).
Corso di Autodifesa a Olgiate Olona
Il Comune di Olgiate Olona ha organizzato, nella mattinata di domenica 1 febbraio, un corso di autodifesa dedicato alle donne maggiorenni, per fornire strumenti pratici e consapevolezza al fine di prevenire e gestire situazioni di potenziale rischio.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12 presso il Teatrino di Villa Gonzaga; per partecipare è obbligatoria l’iscrizione.
Incontro con Enzo Iacchetti a Olgiate Olona
Nell’ambito del ciclo Incontro con l’autore organizzato dalla biblioteca e dal comune di Olgiate Olona, domenica 1 febbraio, alle 21, il cinema Teatro Nuovo Area 101 ospiterà la presentazione del libro “25 minuti di felicità (senza mai perdere la malinconia)” di Enzo Iacchetti.
Nel corso della serata l’autore, accompagnato da Amanda Colombo, parlerà della sua autobiografia, concludendo con una sessione di firma copie.
L’evento è a ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Festival dei calzini spaiati a Marnate
Torna anche quest’anno a Marnate il Festival dei Calzini spaiati, organizzato dall’amministrazione per promuovere l’accettazione della diversità e la consapevolezza che ciascuno di noi è meraviglioso e speciale nella sua unicità.
L’appuntamento è alle 16.30 di domenica 1 febbraio in sala consiglio, dove sarà presentato il libro “Dammi un segno” di Giulia Piana e Barbara Vesco, che racconta di due mondi apparentemente lontani, fatti di silenzio, segni e voce, vissuti da due giovani ragazzi.
A seguire, momento conviviale, “l’Aperisegno”, in cui la voce verrà sostituita dai segni e dalle espressioni facciali e il gioco del "telefono senza fili" non sarà più sussurrato all'orecchio ma trasmesso visivamente in accordo con la natura visivo-gestuale della LIS, Lingua Italiana dei Segni.














