Valle Olona - 19 gennaio 2026, 14:19

Castellanza: sette anni dopo, il campanile torna a vegliare sulla festa di San Giulio

La patronale di fine gennaio si prepara a dieci giorni di eventi tra musica, teatro, bancarelle e celebrazioni religiose. Tra le novità, la benedizione del campanile appena restaurato e un tour gastronomico che coinvolge Castellanza e Castegnate, con giochi e iniziative per tutte le età

Sarà un San Giulio speciale quello che attende i castellanzesi alla fine del mese di gennaio; la tradizionale festa che da sempre anima la città in onore del Santo Patrono, infatti, quest’anno avrà tra i suoi protagonisti più importanti il campanile della chiesa parrocchiale, che tornerà a vegliare sulla comunità dopo più di sette anni di “assenza” (leggi QUI e QUI).

«Finalmente riusciremo a riappropriarci del campanile – spiega il sindaco Cristina Borroni – che è da sempre non solo parte della storia della nostra città, ma anche un potente simbolo della comunità, della sua unità e delle sue radici.
È per questo che abbiamo voluto lavorare sul ricco programma di queste giornate con l’intento di creare e rafforzare l’unità della nostra comunità, tessendola intorno a quei valori che da sempre la caratterizzano e la rendono un luogo inclusivo in cui tutti possono esprimersi e sognare.
I dieci giorni di celebrazioni, infatti, testimoniano la vitalità di un tessuto sociale in cui istituzioni, parrocchia e associazioni sanno lavorare insieme, con una ricchezza di voci che fa della festa patronale non solo un momento di celebrazione, ma un’esperienza collettiva che rafforza il senso di appartenenza alla città».

I festeggiamenti di San Giulio inizieranno ufficialmente sabato 24 gennaio, con lo spettacolo di musica e teatro “Castellanza a…Teatro per la pace”, che si terrà alle 21 all’interno del Teatro di via Dante, per poi proseguire sino al 2 febbraio con un’alternanza di momenti laici e religiosi che culmineranno, come da tradizione, nella giornata di domenica 1 febbraio, quando il centro cittadino ospiterà le immancabili bancarelle e la benedizione del campanile sancirà ufficialmente la fine dei lavori di restauro.

«La Festa del Patrono rappresenta da sempre un momento importante per le istituzioni cittadine e per la comunità – sottolinea l’assessore Davide Tarlazzi – e anche quest’anno abbiamo dato vita a giornate ricche di eventi a cui partecipare, a tradizioni da valorizzare, a incontri da condividere e a esperienze da scoprire o riscoprire.
Questa Patronale, grazie al contributo di tutte le realtà che hanno scelto di partecipare alla festa, animerà la città lanciando messaggi, diffondendo entusiasmo, voglia di esserci e fiducia nelle proprie capacità e risorse.
Di tutto ciò ne è prova la conclusione del grande cantiere del campanile, un’impresa certo ardua che è per tutti motivo di grande gioia e orgoglio».

Ma non sono solo le realtà associative e religiose che quest’anno hanno voluto mettersi in gioco: «Abbiamo messo in campo una progettualità che ci permettesse di coinvolgere e stimolare anche le attività commerciali del territorio – conclude il vice sindaco Claudio Merati – e lo abbiamo fatto attraverso due percorsi importanti; il primo vedrà protagonisti il Comitato Genitori delle scuole Manzoni e la Pro Loco, che hanno organizzato il gioco dedicato ai più piccoli, il “Puzzle in città”, che coinvolge i negozi del centro.
La seconda, invece, si propone di partire dalla festa per trovare soluzioni che possano rilanciare il centro, o meglio i centri, cittadini, e coinvolge le attività che si occupano di gastronomia sia a Castellanza che in Castegnate, che per l’occasione offriranno pietanze e bevande dedicate a San Giulio, sia legate alla tradizione, sia figlie di idee innovative.
Un vero e proprio tour gastronomico, dunque, che si propone di accontentare le esigenze di ogni palato, a cui, lo ricordo, c’è ancora la possibilità di aderire».

IL PROGRAMMA

24 GENNAIO – SABATO #PACE
Ore 21: Teatro di Via Dante: spettacolo di musica/teatro “Castellanza a…Teatro per la pace” con Entrata di Sicurezza, Parsec, Teatro della Corte, Nameless, Gospel for joy a cura dell’Associazione In cammino per la Pace

26 GENNAIO – LUNEDÌ #MEMORIA
Ore 21: Teatro di Via Dante: proiezione film “Arf” in occasione della Giornata Memoria, € 5.50

29 GENNAIO – GIOVEDÌ #TRADIZIONI
Ore 18: Chiesa S. Giulio: Messa d’inizio festa;
Ore 19: Piazza della Libertà: “Falò de la Gioeubia granda e de la Gioeubia di fioeu” con Stand vin brulè, polenta e brusciti, pane di San Giulio e vin santo a cura di Rione In Sü, Pro Loco, Alpini, Caritas e Co.Ge.Ma.

30 GENNAIO – VENERDÌ #ASCOLTO
Ore 20.45: Teatro di Via Dante: “La comunità cristiana: gesti e parole di sapienza e profezia” conferenza di don Giuliano Zanchi a cura di Comunità pastorale Ss. Giulio e Bernardo.

31 GENNAIO – SABATO #BELLEZZA #CURIOSITÀ
Ore 15: Villa Brambilla: Inaugurazione mostra radio d’epoca a cura della Proloco (fino al 1 febbraio orario: 10-18); apertura Pesca di beneficenza pro campanile;
Ore 16: Biblioteca civica: Partenza Passeggiata urbana con curiosità sul centro storico cittadino a cura di Davide Tarlazzi;
Ore 20.30: Chiesa S. Giulio: “Concerto di S. Giulio con musiche di Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti”. Ensemble Lumen del Conservatorio di Milano.

1 FEBBRAIO - DOMENICA #VALORI SPIRITUALI #COMUNITÀ
Ore 10.15: Piazza Paolo VI: “Arriva la Banda” a cura del Corpo Musicale S. Cecilia;
Ore 10.30: Chiesa S. Giulio: Messa solenne presieduta da Mons. Bruno Marinoni, Vicario episcopale;
Ore 11.30: Piazza Paolo VI: Benedizione del campanile a chiusura del cantiere di restauro, Aperitivo offerto dal Rione In Sü e Stand Trippa degli Oratori;
Ore 15: P.zza della Chiesa: Inizio Giocone “Puzzle in città! Ogni negozio un pezzo, ogni bambino una scoperta” a cura di Co.Ge.Ma., ProLoco e negozi aderenti;
Ore 16: Chiesa S. Giulio: Vesperi solenni.

2 FEBBRAIO - LUNEDÌ #RICORDO
Ore 21: Chiesa S. Giulio: Messa per i defunti con i sacerdoti nativi o che hanno svolto il loro minister in città.

PER TUTTA LA GIORNATA DEL 1 FEBBRAIO

FIERA DI S. GIULIO e Giostre per bambini nelle vie adiacenti il Palazzo Comunale
Pesca di beneficenza, vendita del Pane di S. Giulio e vin santo
San Giulio si festeggia con gusto! Proposte gastronomiche speciali nei ristoranti e negli esercizi commerciali cittadini.
Banco gastronomico della Pro Loco.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU